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Tecnologie e Sistemi di Lavorazione
Manufacturing technology and systems Mohamad El Mehtedi
Sede
Ingegneria
A.A.
2016/2017
Crediti
9
Ore
72
Periodo
I
Lingua
ITA
Prerequisiti
Concetti relativi agli insegnamenti di base.
Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:Linsegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate sui processi di fabbricazione dell'industria manifatturiera nonché sulle modalità di progettazione e di gestione dei sistemi produttivi. Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti di tecnologie metallurgiche, tecnologia dei materiali e disegno, costituiranno degli approfondimenti che dovranno arricchire la conoscenza e capacità operative nel settore delle tecnologie di produzione manifatturiera, in modo che lo studente acquisisca una chiara consapevolezza del più ampio contesto multidisciplinare dell'ingegneria.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi processi tecnologici attraverso lapplicazione delle conoscenze, lo studente dovrà essere in grado di definire cicli di fabbricazione idonei per la realizzazione di prodotti dell'industria manifatturiera. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali la capacità di scegliere appropriatamente il processo in grado di realizzare il prodotto con le specifiche di progetto e la capacità di valutare leffetto dei parametri di processo sulleconomia della lavorazione e sulle proprietà del prodotto realizzato, utilizzando un approccio sistemico.
COMPETENZE TRASVERSALI:La risoluzione di esercizi individuali e di gruppo svolti in aula contribuirà a migliorare sia la capacità di apprendimento in autonomia e il grado di autonomia di giudizio, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo.
Programma
Le trasformazioni dalla materia prima al prodotto finito. Descrizione di semplici cicli di fabbricazione.
Fonderia. Aspetti basilari nella produzione dei getti. Processi di fonderia in forma transitoria e permanente. Processi speciali di fonderia. Lavorazioni per deformazione plastica. Cenni di plasticità. Fucinatura, stampaggio, stampi e macchine relative. Cenni sulla produzione dei semilavorati. Lavorazioni massive e di lamiere.
Lavorazioni alle macchine utensili. La meccanica del taglio. Lavorazioni di tornitura. Lavorazioni di foratura. Lavorazioni di alesatura. Lavorazioni di fresatura. Stozzatura e brocciatura. Lavorazioni di rettificatura e finitura. Cenni alla saldatura.
Principali macchine per la lavorazione e componenti.
Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTOL'esame consiste in una prova scritta caratterizzata da domande ed eventuali esercizi. L'integrazione orale permette di esprimere meglio la preparazione che potrebbe non essere stata adeguatamente messa in evidenza nella prova scritta. E' prevista l'effettuazione delle prove in itinere, da fare singolarmente o a gruppi, durante lo svolgimento del corso di insegnamento tenendo in considerazione i descrittori di Dublino.
CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTOLo studente, nella prova scritta, dovrà essere in grado di esporre i contenuti e le metodologie richieste in modo completo, corretto, chiaro e dovrà dimostrare di aver compreso gli argomenti trattati. Per quanto concerne gli esercizi verranno considerati l'impostazione, la correttezza, la chiarezza espositiva e la completezza dello svolgimento.
In particolare, lo studente dovrà essere in grado di conoscere gli argomenti e le metodologie proposte e di applicarle nella soluzione di semplici problemi da svolgere anche a gruppi tenendo in considerazione i descrittori di Dublino.
CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTOAttribuzione del punteggio finale in trentesimi.
CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALEPer la prova scritta viene attribuito un punteggio in trentesimi dato dalla somma dei punteggi ottenuti in ciascuna delle domande e negli eventuali esercizi. Il punteggio si ritiene sufficiente, ovvero pari a diciotto, quando è stata raggiunta la sufficienza complessiva, mentre è massimo, ovvero pari a trenta, quando lo studente dimostra capacità di applicare conoscenze e dimostra le relative competenze trasversali. Tramite l'integrazione orale si dà la possibilità di incrementare il punteggio ottenuto nella prova scritta. Nel caso di eventuali prove da svolgere a gruppi dovrà essere possibile estrapolare il contributo del singolo studente.
Testi consigliati
materiale didattico del docente e libri di testo
Corsi di laurea
- Ingegneria Gestionale (Corso di Laurea Triennale Fuori Sede (DM 270/04))