Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Progettazione Meccanica
Mechanical design
Gianluca Chiappini

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenze di base della meccanica dei solidi

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze necessarie per il progetto e la verifica di macchine e sistemi meccanici complessi. In particolare si intende trasferire i concetti più avanzati della meccanica dei materiali, dalla meccanica della frattura alla plasticità, anche triassiale, allo scorrimento viscoso; infine vengono proposti metodi di calcolo analitico per componenti soggetti a stati di sollecitazioni complessi, quali piastre, dischi e tubi in modo da avere le basi teoriche sulla meccanica strutturale avanzata
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Allo studente verrà trasferita la capacità di utilizzare le tecniche e gli strumenti appropriati per affrontare problemi ingegneristici complessi in modo da saper interpretare correttamente le cause di comportamenti strutturali e tecnologici. Le capacità acquisite permetteranno allo studente di saper affrontare progetti di sistemi meccanici articolati, identificando ed applicando il metodo di calcolo più adatto per l’analisi ed il dimensionamento degli organi di macchina, individuando con esattezza le modalità per risolvere problematiche tipiche della progettazione meccanica acquisendo altresì capacità nell’ottimizzazione strutturale dei componenti.
COMPETENZE TRASVERSALI:
La risoluzione di esercizi che verranno svolti durante le esercitazioni e durante le valutazioni, contribuirà a migliorare la capacità di risoluzione di problemi ingegneristici. Lo svolgimento di una tesina e la sua discussione permetterà allo studente di sviluppare la capacità di esprimere e sostenere le proprie idee in un contesto tecnico e di presentare i risultati del proprio lavoro in modo facilmente comprensibile. Inoltre nella tesina verrà valutata la capacità di affrontare un problema progettuale completo, dalla scelta dei materiali al disegno ed al dimensionamento dei principali componenti meccanici, integrando le varie conoscenze multidisciplinari acquisite nel corso di studi.

Programma
Prima parte: Comportamento del materiale: elementi di plasticità, meccanica della frattura lineare elastica ed elastoplalsica, scorrimento viscoso, fatica oligociclica. Seconda parte: Analisi strutturale di dischi, tubi, piastre e gusci.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L'esame consta di una verifica scritta, di una orale e dell'elaborazione di una tesina.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Nella prova scritta lo studente dovrà dimostrare di saper risolvere tre quesiti di progetto o verifica strutturali con l'ausilio di metodologie, modelli e strumenti matematici illustrati durante le lezioni. Nella prova orale lo studente dovrà rispondere a uno o due questi dimostrando di aver appreso i principali concetti e le basi teoriche sulla meccanica strutturale avanzata. Infine nella tesina verrà valutata la capacità di affrontare un problema progettuale completo, scelto a discrezione dello studente, a partire dalla scelta dei materiali, al disegno ed al dimensionamento dei principali componenti meccanici.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Verrà assegnato un voto in decimi a ciascuna delle tre prove. Viene valutata, durante le prove d'esame, la capacità autonoma dello studente di impostare e risolvere i problemi che gli vengono posti. Viene valutata inoltre, la capacità di utilizzare in modo corretto e pertinente metodologie, modelli e strumenti propri della progettazione meccanica.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
La votazione finale corrisponderà alla somma delle votazioni della prova scritta, di quella orale e della tesina.

Testi consigliati
L. Vergani Meccanica dei materiali Ed. McGrawHill - S. Timoshenko Theory of plates and shell McGrawHill - A. Gugliotta Introduzione alla meccanica della frattura lineare elastica Ed.Levrotto & Bella

Corsi di laurea
  • Ingegneria Meccanica (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427