Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Impianti Tecnici per gli Edifici
Building systems
Francesco Corvaro

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenza dei principi fondamentali della termodinamica e dei meccanismi di scambio termico: conduzione, convezione, irraggiamento.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze di base sulla conformazione e progettazione degli impianti tecnici previsti negli edifici di tipo residenziale e non. Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti di fisica tecnica, costituiranno degli approfondimenti che dovranno arricchire la conoscenza del settore dell’ingegneria termomeccanica, in modo che lo studente acquisisca una chiara consapevolezza del più ampio contesto multidisciplinare dell'ingegneria, con un chiaro richiamo agli aspetti propriamente connessi con i sistemi e le tecnologie di produzione dell’energia elettrica e termica, e della progettazione degli impianti termotecnici.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di affrontare tematiche progettuali di base, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi impianti tecnologici attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà conoscere l'edificio come sistema complesso in cui si raggiungono la capacita` di integrare istanze funzionali, distributive, costruttive, impiantistiche ed estetico-compositive.. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. La capacità di scegliere la giusta fonte primaria energetica 2. la capacità di identificare la più idonea struttura impiantistica; 3. la capacità di avviare e seguire un dimensionamento di massima del sistema.
COMPETENZE TRASVERSALI:
La presentazione di vari impianti già correttamente dimensionati durante le lezioni impartite, contribuirà a migliorare la capacita` di applicare conoscenze e comprensione acquisite dallo studente tramite lo sviluppo di esercizi guidati che richiedono l'uso dei modelli e delle metodologie descritte nelle lezioni.

Programma
L'energia: nozioni di base. Energia dal sole: solare fotovolatico e termico. Energia eolica. Energia geotermica. Energia dalle biomasse. Energia dai rifiuti. Energia idroelettrica. I terminali per gli impianti tecnici. Le caldaie. Benessere termoigrometrico: equazione di Fanger.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento consiste in una prova orale e/o scritta durante la quale lo studente dovrà rispondere a quesiti inerenti gli argomenti trattati durante le lezioni. La duranta massima della prova sarà di 30 minuti.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento lo studente deve dimostrare, attraverso la prova descritte più sopra, di avere assimilato le nozioni contenute nel programma.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Di norma verrano sottoposti al candidato 3 quesiti a cui verrà assegnato un punteggio massimo di 10 punti ciascuno.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto finale consisterà nella somma dei punti conseguti dallo studente in ogni domanda. La lode viene attribuita a chi, oltre ad ottenere il punteggio massimo, dimostra una particolare padronanza della materia.

Testi consigliati
Nessuno

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427