Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Project Management per le Costruzioni
Project Management for Construction
Alessandro Carbonari

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenza delle procedure costruttive principali, degli aspetti relativi alla cantierizzazione del progetto ed al controllo della fase esecutiva di interventi edili.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Il corso approfondisce le metodologie di gestione degli interventi edili complessi, con espliciti richiami alle fasi ed alle procedure tipicamente necessarie per gestire l’intero sviluppo dell’intervento edile, ma con particolare approfondimento della gestione della programmazione e realizzazione. La struttura concettuale è basata sull’impostazione del Project Management Institute, in particolare la Construction Extension to the Project Management Body of Knowledge.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Gli studenti apprenderanno le metodologie e le tecniche per la redazione di un Piano di Project Management relativo ad una commessa edile, oltre che del controllo della fase esecutiva e degli scostamenti dalla programmazione.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Poiché il lavoro progettuale sarà eseguito in gruppo, gli studenti saranno chiamati ad organizzarsi simulando il caso di un lavoro professionale ed acquisendo le abilità per lavorare in team.

Programma
Metodologie di gestione degli interventi edili complessi, i cui argomenti sono trattati in accordo con la classificazione internazionale del PMI: Scope Management, Time Management, Cost Management, Resource Management, Risk Management, Integration Management, Quality Management, Procurement Management e Communications Management. Saranno inoltre trattate le problematiche di base per la valutazione degli scenari di rischio. Metodologie e tecniche per la gestione della programmazione della commessa edile: stesura del programma dei lavori; gestione delle risorse; tecniche reticolari CPM/PERT e PDM per la programmazione dei lavori e tecniche avanzate per la programmazione dei tempi; pianificazione e gestione dei costi; approccio generale per l'analisi dei rischi; tecniche probabilistiche per la valutazione e la mitigazione dei rischi; criteri decisionali e automazione nel Project Management. Tecniche per la gestione della fase di esecuzione dell'intervento: contabilizzazione dei lavori; indici di performance ed indici di gestione; previsioni a finire; curve non lineari di sfruttamento delle risorse. Le ore di esercitazione in aula saranno utilizzate per fornire agli studenti le conoscenze necessarie alla programmazione dei lavori delle commesse con strumenti informatici, che saranno applicate nell'ambito di un'esercitazione annuale.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Una prova pratica ed una prova orale. La prova pratica verte sulla simulazione di casi operativi di gestione della commessa edile. La prova orale verificherà l'apprendimento degli argomenti del corso e di utilizzare tali conoscenze per la gestione di situazioni pratiche.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Nella prova pratica lo studente deve dimostrare di saper sviluppare la programmazione dei lavori di una commessa in maniera analitica. Nella prova orale lo studente deve dimostrare di saper contestualizzare le questioni di gestione dei grandi cantieri e di saper utilizzare le conoscenze acquisite per risolvere problemi pratici che saranno proposti durante la prova.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Il grado di successo della prova pratica sarà misurato in base alla correttezza della procedura ed alla plausibilità del programma dei lavori proposto. Nella prova orale sarà considerata la chiarezza di esposizione, il grado di conoscenza degli argomenti del corso, la capacità di combinare consocenze di natura diversa per risolvere situazioni pratiche.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il punteggio massimo con la lode sarà concesso agli studenti che non commettono errori nella prova pratica e che sono in grado di esporre gli argomenti del corso in modo chiaro, e di applicare correttamente le conoscenze acquisite in casi pratici presentati durante la prova orale. Il punteggio minimo, pari a diciotto, sarà concesso agli studenti che consegnano una prova pratica di buon livello e che hanno una consocenza di base degli argomenti del corso e sono in grado di gestire correttamente le conoscenze applicative della disciplina.

Testi consigliati
- Project Management Institute - PMI Standards Committe, “Guida al Project Management Body of Knowledge”, Terza edizione, 2004. - Naticchia B., “Tecniche per il management del costruire”, ed. Il lavoro editoriale/Architettura, 1996. - Dispense che saranno distribuite durante il corso e reperibili attraverso Moodle.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427