Programma
Nuova ricerca
Stampa scheda
Costruzioni Edili (EDI)
Building Requirements Massimo Lemma
Sede
Ingegneria
A.A.
2016/2017
Crediti
9
Ore
72
Periodo
I
Lingua
ITA
Prerequisiti
Conoscenza di base dei sistemi costruttivi
Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:Linsegnamento consente agli studenti di acquisire conoscenze di base sul comportamento in opera (le prestazioni) degli edifici. Utilizzando come base le nozioni acquisite nellinsegnamento di Tipologie edilizie e costruttive, vengono introdotti i fondamenti della progettazione orientata alle prestazioni Performance Based Building Design (PBBD). La conoscenza approfondita dei Requisiti essenziali (UE) e degli ulteriori requisiti che connotano i comportamenti delle costruzioni edilizie consente allo studente di acquisire consapevolezza riguardo sia alla necessità di indirizzare le scelte tecniche al soddisfacimento delle esigenze duso che alla ampiezza del contesto multidisciplinare che coinvolge le attività di progettazione edilizia. Il corso propone un approccio top-down (dalledificio nel suo insieme alle caratteristiche dei componenti edilizi)
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:Come preparazione allo sviluppo (futuro) di temi progettuali complessi, lo studente dovrà essere in grado di valutare correttamente in relazione ai singoli requisiti (Stabilità e resistenza meccanica, Sicurezza in caso di incendio ecc.) - le azioni che interesseranno un edificio e formulare i possibili obiettivi di progetto. Egli dovrà inoltre per alcuni elementi del sistema edilizio conoscere le specifiche di prestazione, come specificate nella normativa UE di riferimento, ponendoli in relazione alle problematiche dellintero edificio
COMPETENZE TRASVERSALI:Lo studente dovrà essere in grado di valutare i livelli di prestazione di un edificio (o sua parte) in relazione alle attuali possibilità tecniche. Egli dovrà inoltre essere in grado di comunicare correttamente (anche in forma scritta) le motivazioni delle differenti scelte tecniche. Egli dovrà infine essere in grado di attingere in modo autonomo alla letteratura di settore, con particolare riferimento alle normative tecniche di riferimento (ISO, EN, UNI)
Programma
Fondamenti di Performance Based Building Design (PBBD) - Progettazione edilizia basata sulle prestazioni. Requisiti essenziali delle costruzioni edilizie ed ulteriori requisiti connotanti. Individuazione delle Classi di prestazione degli edifici e delle loro parti.
Stabilità e Resistenza meccanica: individuazione degli obiettivi di prestazione e relativi modelli di carico
Fondamenti di Prevenzione Incendi nelle costruzioni edili. Impostazione del progetto in relazione ai differenti obiettivi di sicurezza delle costruzioni.
Sicurezza nell'uso: scelta degli elementi edilizi in relazione alle differenti prestazioni.
Impostazione metodologica riguardante il progetto di ulteriori requisiti essenziali
Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTOSono previsti una prova scritta ed un colloquio orale in cui verranno discussi i temi trattati nel programma
CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTONelle prove d'esame lo studente deve dimostrare di conoscere gli elementi tecnici (obiettivi, metodologie, parametri di riferimento) che consentono di affrontare i singoli argomenti trattati durante il corso delle lezioni.
CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTOLa misurazione delle conoscenze riguarda il sapere come (modi e mezzi usati dal candidato per risolvere specifici problemi, schemi di astrazione).
CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALEIl voto finale rappresenta la media degli esiti della prova scritta e del colloquio orale del candidato. Il superamento dell'esame presuppone la votazione sufficiente in ambedue le prove
Testi consigliati
I materiali necessari alla preparazione dell'esame vengono messi a disposizione durante il corso delle lezioni. Nelle prove di esame il materiale di riferimento sarà quello distribuito nell'ultimo anno di corso
Corsi di laurea
- Ingegneria Edile (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))