Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Opere Geotecniche Speciali
SPECIAL GEOTECHNICAL WORKS
Francesco Mazzieri

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenza dei concetti di base della meccanica delle terre e della geotecnica.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Il corso propone l’inquadramento normativo della progettazione geotecnica in Italia ed approfondimenti sulle metodiche di indagine (in situ-laboratorio) per la caratterizzazione geotecnica dei siti di costruzione. Vengono analizzate le problematiche geotecniche principali nella gestione un cantiere edile (stabilità degli scavi, drenaggi, gestione terre da scavo, impermeabilizzazioni), le problematiche geotecniche principali dei siti di costruzione e relativi metodi di analisi e/o soluzioni (analisi stabilità dei pendii, azioni sismiche, liquefazione, miglioramento dei terreni, opere di sostegno, terre armate, utilizzo di geosintetici ancoraggi, monitoraggio di spostamenti del terreno). Il corso tratta infine la progettazione e realizzazione di opere geotecniche non convenzionali (riempimenti, discariche, tubazioni interrate, fondazioni speciali)
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Attraverso l’analisi di situazioni reali o ipotetiche, proposte sia in esercitazioni pratiche svolte durante il corso sia in sede di esame, il corso intende far acquisire allo studente: 1. la capacità di individuare i metodi di indagine più appropriati alla situazione proposta; 2. la capacità di individuare le problematiche geotecniche pertinenti alla situazione in esame; 3. la capacità di selezionare il metodo/approccio di analisi più appropriato per la problematiche individuate. 4. la capacità di proporre e sviluppare delle soluzioni progettuali anche sulla base di un’analisi costi/benefici.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Durante il corso si incoraggia l’approfondimento di alcune tematiche attraverso lavoro o studio in gruppo. Inoltre, quando possibile, si organizzano visite guidate ed esercitazioni pratiche in gruppo presso siti di costruzione. Ciò contribuisce anche a migliorare la capacità comunicativa, l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendimento dei singoli studenti.

Programma
Il quadro normativo della Progettazione geotecnica in Italia. Le norme tecniche sulle costruzioni. Integrazioni sulle indagini e sulla caratterizzazione geotecnica. Scavi e drenaggi. Gestione delle terre da scavo. Impermeabilizzazioni di strutture interrate. Geosintetici. Miglioramento dei terreni.Terre rinforzata. Stabilità dei pendii. Monitoraggi con inclinometri. Opere geotecniche in zona sismica. Discariche. Riempimenti. Tubazioni interrate. Interventi su fondazioni esistenti.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L’esame consiste in una prova orale. Di norma saranno posti diversi quesiti su tre differenti argomenti del corso. Se necessario, i quesiti la cui risposta richiede l'esecuzione di brevi calcoli, saranno svolti in forma scritta contestualmente alla prova orale.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare la prova di esame, lo studente dovrà dimostrare, attraverso le risposte ai quesiti posti, di possedere una conoscenza adeguata dei contenuti dell’insegnamento, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti dell'insegnamento, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico, nonché, se pertinente, la capacità di collegamento con i contenuti di materie propedeutiche e/o affini.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del voto finale in trentesimi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Ogni quesito in cui è articolato l'esame sarà valutabile con un punteggio variabile tra 0 e 10 punti. Una valutazione inferiore a 6/10 in dato argomento richiede la ripetizione dell'esame. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima (30/30) abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.

Testi consigliati
Materiale didattico a cura del docente, reso disponibile sulla piattaforma Moodle

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427