Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Ingegneria Idraulica per l'Edilizia
Hydraulic Engineering for building
Sara Corvaro

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti i fondamenti teorici e pratici dell’idraulica necessari per la conoscenza del funzionamento delle reti di acquedotto e di fognatura necessari per analizzare e risolvere i problemi relativi alla progettazione di impianti idrici, di scarico e di raccolta delle acque meteoriche negli edifici, nonché di affrontare tematiche legate agli sviluppi e alle esigenze più recenti del mercato e della ricerca nel settore della progettazione idraulica, con particolare attenzione al recupero dell’acqua meteorica negli edifici.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di affrontare tematiche progettuali più complesse e dei processi tecnologici che sono alla base della progettazione idraulica lo studente, attraverso l’applicazione delle conoscenze, dovrà acquisire capacità critiche ed essere in grado di proporre soluzioni adeguate e coerenti al problema affrontato. Tali capacità si estrinsecheranno attraverso una serie di abilità professionalizzanti quali la capacità di individuare e ricostruire le variabili di progetto (pioggia e portate), definite in termini probabilistici e la capacità di scegliere il modello idraulico più idoneo necessario per analizzare il problema e per il dimensionamento dei diversi elementi idraulici presenti in un sistema edilizio.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Lo svolgimento di una esercitazione finale di risoluzione di problemi applicativi inerenti gli impianti idrici e di raccolta delle acque bianche/nere negli edifici, svolta individualmente o in gruppi, contribuirà a migliorare la partecipazione attiva, la capacità di elaborazione autonoma, nonché la capacità comunicativa, che deriva anche dal lavoro in gruppo, e permetterà di integrare le conoscenze derivanti dalle varie discipline affrontate.

Programma
Contenuti (lezioni frontali, 60 ore) Parte I: Generalità sui fluidi. Principi di idrostatica. Eq. indefinita e globale della statica. Spinte su superfici piane e curve. Cinematica e dinamica dei fluidi. Regimi di moto. Eq. indefinita e globale del moto. Equazione di continuità. Teorema di Bernoulli. Correnti. Estensione del teorema di Bernoulli a correnti e a fluidi reali. Cadente. Perdite di carico. Correnti in pressione. Impianti di sollevamento. Cenni sulle correnti a pelo libero. Parte II: Schema di un acquedotto. Funzionamento di una rete di adduzione. Dimensionamento e verifica di impianti di distribuzione. Schemi di reti di fognatura. Il ciclo idrogeologico. Analisi ed elaborazione statistica delle precipitazioni. Metodi di calcolo delle portate massime. Impianti interni di distribuzione e di scarico delle acque dagli edifici. Cenni su impianti di trattamento delle acque reflue. Dimensionamento della rete di fognatura bianca negli edifici (grondaie, pluviali, ecc…) e del sistema di raccolta e riutilizzo delle acque meteoriche. Dimensionamento e verifica di reti di drenaggio urbano. Esercitazioni (in aula o in laboratorio, 12 ore) Risoluzione di problemi di progetto e verifica di impianti idrici. Esercizi su impianti di sollevamento. Determinazione delle variabili fondamentali di progetto (precipitazioni e portata). Esempio di dimensionamento di impianti negli edifici e di collettori di fognatura bianca

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L'esame consiste in una prova orale e nella discussione dell'esercitazione presentata dallo studente. Nella prova orale si chiede al candidato di risolvere uno o più problemi applicativi e di esporre i principali concetti e le basi teoriche dell'insegnamento. L'esercitazione consiste nella risoluzione di problemi di tipo applicativo inerenti ai temi trattati nel corso. L'esercitazione può essere svolta individualmente o in gruppi composti al massimo da tre studenti. Il tema dell'esercitazione riguarda il dimensionamento degli impianti interni ad un edificio (se svolta individualmente) e del dimensionamento dei sistemi di raccolta e di recupero delle acque meteoriche dell'edificio (se svolta in gruppi).

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, il candidato deve dimostrare di possedere una complessiva conoscenza degli argomenti trattati nel corso, avere la capacità di individuare e ricostruire le variabili di progetto, di proporre soluzioni adeguate e coerenti al problema affrontato ed aver ben compreso i metodi di dimensionamento dei diversi elementi idraulici presenti in un sistema edilizio. Il candidato deve inoltre essere in grado di applicare, in modo autonomo, i criteri e le procedure utilizzate nell'esercitazione.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del voto finale in trentesimi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Affinché l'esito complessivo della valutazione sia positivo il candidato deve aver svolto in modo corretto l'esercitazione e deve conseguire la sufficienza nella prova orale. La valutazione massima (pari a trenta) è assegnata ai candidati che dimostrino piena autonomia nell'impostare e risolvere i problemi ed una conoscenza approfondita e completa dei contenuti del corso nell'ambito della prova orale e del lavoro di esercitazione. La lode è riservata ai candidati che, avendo svolto la prova orale e l'esercitazione in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza nella esposizione orale e nella redazione degli elaborati dell'esercitazione.

Testi consigliati
Citrini D., Noseda G, “Idraulica“, Ed. Casa Editrice Ambrosiana, Milano, ISBN 88-408-0588-5 Da Deppo L., Datei C., “Fognature“, Libreria Cortina, Padova. Da Deppo L., Datei C., Fiorotto V., Salandin P., “Acquedotti“, Libreria Cortina, Padova Slides sulla “Parte II“ del programma (piattaforma MOODLE)

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




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