Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Costruzioni Idrauliche
Hydraulic costructions
Giovanna Darvini

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Nozioni relative all'Idraulica e alle tecniche di rappresentazione grafica.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire capacità metodologiche ed analitiche utili a identificare, formulare e risolvere i problemi classici delle Costruzioni idrauliche utilizzando metodi, tecniche e strumenti avanzati. Il corso si pone, inoltre, l'obiettivo di approfondire gli aspetti più professionalizzanti sui temi classici delle Costruzioni idrauliche relativi alla gestione delle risorse idriche in ambito urbano, con particolare riferimento ai sistemi di drenaggio e agli impianti di acquedotto.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di affrontare tematiche progettuali ed applicative avanzate, lo studente dovrà acquisire capacità progettuali e di analisi critica dei problemi applicativi tipici delle Costruzioni idrauliche. Tali capacità si estrinsecheranno attraverso la soluzione di problemi applicativi inerenti le Costruzioni idrauliche, con particolare attenzione alla progettazione e gestione delle reti idriche in ambito urbano.
COMPETENZE TRASVERSALI:
L’esecuzione di un esercizio di risoluzione di un problema e la discussione degli aspetti avanzati della disciplina durante gli esami orali e attraverso le prove scritte contribuiranno a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio sia la capacità comunicativa scritta e orale degli studenti. Lo studio individuale e lo svolgimento di esercizi di risoluzione di problemi concorrono allo sviluppo delle capacità di apprendimento.

Programma
Misura e raccolta dei dati idrometeorologici. Elementi statistici per l'idrologia. Elaborazione delle precipitazioni. Schemi delle reti di fognatura ed aspetti legislativi. Calcolo della portata bianca: il metodo cinematico e il metodo dell'invaso. Calcolo della portata nera. Dimensionamento delle condotte di fognatura. Materiali delle condotte e criteri di posa in opera. Opere d´arte ricorrenti e particolari. Caditoie e pozzetti. Griglie e dissabbiatori. Attraversamenti. Stazioni di sollevamento e criteri di scelta delle pompe centrifughe. Opere di restituzione delle acque di fognatura. Scolmatori di portata. Le vasche di prima pioggia. Schema di un sistema acquedottistico ed aspetti legislativi. Dotazioni e consumi idrici. Opere di presa, di adduzione e di distribuzione. Serbatoi. Manufatti ed organi accessori.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L'esame consiste in una prova scritta e una prova orale. La prova scritta consiste nella soluzione di due o più esercizi su argomenti trattati nel corso. Nella prova orale saranno discussi due o più temi trattati nel corso o inerenti le materie del corso. La prova scritta è propedeutica alla prova orale, per accedere alla quale lo studente deve aver ottenuto almeno la sufficienza nella prova scritta. La prova orale deve essere sostenuta nello stesso appello della prova scritta.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso le prove prima descritte, di possedere una conoscenza adeguata degli aspetti metodologici e operativi riguardanti gli argomenti trattati nel corso e di essere in grado di identificare, formulare e risolvere i problemi attinenti le Costruzioni idrauliche mediante l'utilizzo di metodi, tecniche e strumenti aggiornati.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Alla prova scritta è assegnato un voto in trentesimi. L'attribuzione del voto finale, in trentesimi, tiene conto della valutazione di entrambe le prove.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza sia nella prova scritta che nella prova orale. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza completa ed approfondita dei contenuti del corso in ognuna delle delle due prove.

Testi consigliati
Da Deppo L., Datei C., “Fognature“, Edizioni Progetto - Padova, 2011. Da Deppo L., Datei C., Fiorotto V., Salandin P., “Acquedotti“, Edizioni Progetto - Padova, 2011. Slides e soluzioni di prove scritte d'esame disponibili nella pagina web del docente.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Civile e Ambientale (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427