Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Fisica 2 (MECC) (M/Z)
PHYSICS 2
Gianni Barucca

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Concetti di base del calcolo trigonometrico, vettoriale e differenziale. Leggi del moto dei corpi rigidi e dei fluidi.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento fornisce agli studenti le basi del metodo sperimentale, proprio di ogni disciplina scientifica, e le leggi fondamentali dell’elettromagnetismo e dell’ottica. Esso rappresenta un passaggio formativo essenziale dalle conoscenze acquisite nella scuola media superiore a quelle dell’insegnamento universitario e le conoscenze che fornisce permettono agli studenti di acquisire gli elementi necessari per un approccio scientifico all’analisi dei problemi ingegneristici
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Le conoscenze ed i metodi fisici acquisiti permetteranno allo studente di comprendere, analizzare e modellizzare problemi ingegneristici. In particolare, lo studente dovrà acquisire la capacità di schematizzare fenomeni tipicamente complessi nei loro elementi essenziali ed applicare le leggi dell’elettromagnetismo e dell’ottica per descriverne le modalità. A tale scopo gli esercizi proposti sono spesso tratti dall’esperienza comune. Tali conoscenze e metodi sono applicabili a molti dei corsi che lo studente affronterà durante il suo percorso di studi e, successivamente, alle problematiche che incontrerà in ambito lavorativo.
COMPETENZE TRASVERSALI:
L’approccio metodologico acquisito in questa disciplina e gli esercizi proposti durante il corso contribuiranno a migliorare il grado di autonomia di giudizio in generale, la capacità di apprendimento e quella di trarre conclusioni

Programma
Carica elettrica e legge di Coulomb. Campo elettrico. Teorema di Gauss. Potenziale elettrico. Prima equazione di Maxwell. Dipolo elettrico. Conduttori. Capacità elettrica. Condensatori. Energia del campo elettrostatico. Dielettrici. Corrente elettrica. Densità di corrente. Equazione di continuità. Resistenza elettrica e legge di Ohm. Circuiti in corrente continua. Circuiti RC. Forza di Lorentz. Campo induzione magnetica B. Teorema della circuitazione di Ampere. Magnetismo nella materia. Induzione elettromagnetica. Induttanza. Energia del campo induzione magnetica. Circuiti in corrente alternata. Onde elettromagnetiche. Vettore di Poynting. Quantità di moto di un’onda elettromagnetica. Pressione di radiazione. Leggi della riflessione e della rifrazione. Interferenza.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione avviene mediante prova scritta e prova orale. Nella prova scritta lo studente deve risolvere problemi di elettromagnetismo e ottica utilizzando le metodologie e gli strumenti matematici illustrati durante le lezioni. Nella prova orale lo studente deve discutere il proprio elaborato scritto, esponendo i concetti fondamentali della disciplina.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
elle prove d’esame lo studente deve dimostrare di avere acquisito la necessaria autonomia per poter analizzare e risolvere problemi di elettromagnetismo e ottica utilizzando in modo corretto i concetti fondamentali, le metodologie e gli strumenti presentati durante le lezioni. Viene valutata, inoltre, la capacità di schematizzare fenomeni tipicamente complessi nei loro elementi essenziali alla luce delle conoscenze apprese.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
I voti sono attribuiti in trentesimi. La votazione massima (30 con lode) viene attribuita agli studenti che nelle due prove d’esame abbiano dimostrato piena autonomia nell’impostare e risolvere i problemi e completa padronanza delle metodologie, dei modelli e degli strumenti propri dell'elettromagnetismo e dell'ottica. La votazione minima (18) viene attribuita agli studenti in grado di risolvere i problemi proposti e che dimostrino una sufficiente conoscenza delle metodologie, dei modelli e degli strumenti propri dell'elettromagnetismo e dell'ottica.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto finale si ottiene facendo la media matematica tra il voto dello scritto e quello dell'orale.

Testi consigliati
1. P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, "Elementi di Fisica - Elettromagnetismo, Onde", EdiSes 2. P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, "Fisica - Volume 2", EdiSes. 3. C. Mencuccini, V. Silvestrini, "Fisica II", Liguori Editore. 4. Materiale didattico aggiuntivo e interattivo - https://lms.univpm.it/.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Meccanica (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427