Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Impianti di Conversione Energetica
Energy conversion plants
Gabriele Comodi

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Cicli termodinamici di base (Rankine, Brayton); caratteristiche delle principali macchine operatrici/motrici (turbine a gas, vapore ed idrauliche, pompe, compressori); conoscenza dei generatori di calore termici (caldaie, generatori di vapore) e dei conce

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate sugli impianti di conversione energetica. L’insegnamento provvederà al completamento della formazione tecnica di base acquisita nella precedente preparazione ingegneristica fornendo un approfondimento nel campo dei sistemi per la conversione dell’energia sia nell’ambito dell'ingegneria industriale che in quello dell'ingegneria energetica. In particolare, gli studenti arricchiranno la loro conoscenza del settore delle macchine energetiche approfondendo gli aspetti propriamente connessi con i sistemi per produrre e trasformare l'energia ed acquisendo conoscenza delle problematiche avanzate delle fonti di energia e dei relativi mercati. Lo studio degli aspetti tecnico-economici connessi ai sistemi per produrre e trasformare l’energia, al suo impiego negli usi finali fornirà agli studenti la consapevolezza del più ampio contesto multidisciplinare dell'ingegneria
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Gli studenti conseguiranno una adeguata capacita` di valutare i principali parametri che entrano in gioco nella progettazione di sistemi energetici complessi e di fornire valutazioni tecniche, ambientali ed economiche dei sistemi per produrre e trasformare l'energia alimentati sia da fonti energetiche fossili e rinnovabili. In particolare, alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di: 1. Saper valutare dal punto di vista tecnico, ambientale ed economico i limiti e le potenzialità di impianti di conversione energetica; 2. Saper scegliere la tipologia di impianto più opportuna a seconda delle applicazioni al fine di ridurre i costi, i consumi energetici e l’impatto ambientale; 3. Individuare e valutare le potenziali criticità legate al contesto normativo e di mercato in cui i sistemi energetici di trovano ad operare; 4. Sapersi esprimere con una terminologia tecnica corretta, adeguata e di alto livello
COMPETENZE TRASVERSALI:
L’approfondimento delle conoscenze e delle competenze nel campo degli impianti di conversione energetica contribuirà a migliorare sia l’autonomia di giudizio sia la capacità di esprimere e sostenere, con una terminologia adeguata, le proprie idee in contesti puramente tecnici e non. La competenza tecnica acquisita e la consapevolezza del contesto multidisciplinare degli impianti di conversione energetica permetterà agli studenti di poter lavorare in collaborazione con ingegneri e non ingegneri

Programma
Introduzione alla questione energetica mondiale; panoramica sul sistema energetico italiano, domanda e produzione di energia elettrica e gas; la rete di trasmissione nazionale (elettricità e gas); la rete di distribuzione locale (elettricità e gas); le grandi centrali di produzione di energia elettrica: centrali nucleari, impianti di gassificazione, IGCC; repowering di impianti a vapore; generazione distribuita ed efficienza energetica: cogenerazione e trigenerazione, la macchina ad assorbimento; smart grids: accumulo di energia e cenni sulle fonti rinnovabili; il mercato dell'energia elettrica e del gas: tariffe, normativa, il prezzo dell'energia, il mercato elettrico, i mercati ambientali (certificati verdi, tariffa onnicomprensiva, certificati bianchi, Emission Trading System); il ruolo delle aziende di servizio energetico (ESCOs, Energy Service Companies) e dell'energy manager nell'industria e nel terziario.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L'esame consiste in una prova scritta. La prova si compone di più quesiti a risposta aperta (in genere 12) che vertono su tutti gli argomenti del programma. Gli studenti avranno la possibilità di superare l'esame sostenendo due esami parziali. In casi particolari (per esempio studenti portatori di handicap con difficoltà a scrivere o studenti stranieri) l'esame potrà consistere in una prova orale.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per ciascuna domanda della prova scritta verranno valutate: 1) la pertinenza della risposta con l'oggetto della domanda; 2) la completezza e l'esaustività della risposta in riferimento alla domanda; 3) la padronanza dei concetti e della terminologia ingegneristica; 4) la chiarezza espositiva

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Ad ogni risposta verrà assegnato un voto da 0 a 30.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto finale verrà assegnato, in trentesimi, come media aritmetica del voto calcolata su tutte le domande; l'esame si ritiene superato con una votazione pari o superiore a 18/30.

Testi consigliati
Appunti e slides delle lezioni; Lozza, ”turbine a gas e cicli combinati”, Ed. Pitagora; Pedrocchi, Lombari, ”introduzione all'energia nucleare”, Polipress)

Corsi di laurea
  • Ingegneria Meccanica (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




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