Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Circuiti e Componenti Ottici
Optical circuits and components
Luca Pierantoni

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Nozioni fondamentali di campi elettromagnetici

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di conoscere e comprendere i concetti avanzati di optoelettronica e componenti optoelettronici. Lo studente sarà in grado di comprendere e conoscere -nonché definire- innovative tecniche di progettazione e di analisi di componenti e circuiti ottici integrati ed in fibra ottica, ottenendo cosi conoscenze ad ampio spettro.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
I laureati avranno la capacità di applicare la teoria avanzata relativa ai componenti e dispositivi ottici a problemi di analisi e di sintesi di circuiti e sistemi ottici in fibra ed integrata, con applicazioni alle aree emergenti come la nanotecnologia.
COMPETENZE TRASVERSALI:
L’insegnamento è strutturato in modo da fornire rilevanti collegamenti con le nuove discipline scientifiche emergenti, cercando di incrementare migliorando la capacità di apprendimento degli studenti. In tal modo si migliora la capacità dello studente di valutare e saper applicare in ambito progettuale  le tecnologie emergenti. L’impostazione del corso fornisce allo studente strumenti per lavorare in gruppo in ambiti interdisciplinarietà.

Programma
Proprietà generali della propagazione guidata alle frequenze ottiche. Propagazione in guide dielettriche planari. Propagazione in fibra ottica. Dispersione e attenuazione. Propagazione nei materiali anisotropi. Laser a semiconduttore. LED e amplificatori ottici. Introduzione ai materiali nano-strutturati. Nanotubi al carbonio e grafene. Microscopia per applicazioni optoelettroniche e biologiche.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
esame orale

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente deve dimostrare di padroneggiare i concetti introdotti nel corso. In particolare, lo studente deve dimostrare di essere in grado di introdurre, ricavare, argomentare, dimostrare e collegare relazioni e teorie legate agli argomenti trattati

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La prova di esame è svolta nell'intento di comprendere: 1) l'impegno profuso dallo studente nella preparazione, 2) quanto è stato appreso, 3) quanto effettivamente compreso dallo studente, 4) la sua capacità di critica e di analisi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto finale deriva da una valutazione ponderata dei criteri di misurazione dell'apprendimento

Testi consigliati
i) T. Rozzi, A. Di Donato, ”Componenti & Circuiti Ottici”, Ed. Pitagora-Bologna, 2005; ii) Dispense a cura del docente

Corsi di laurea
  • Ingegneria Elettronica (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427