Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Economia dell'Impresa (INF)
Business Economics
Donato Iacobucci

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 6
Ore 48
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base per comprendere la logica di comportamento delle imprese e gli strumenti utilizzati per misurarne la performance economica e finanziaria. A tale riguardo saranno fornite le conoscenze essenziali per comprendere la logica di costruzione e la struttura del bilancio di esercizio e le metodologie di valutazione economico-finanziaria dei progetti. L’insegnamento fornirà allo studente anche le conoscenze di base relative alle principali forme che caratterizzano i mercati dei prodotti e dei fattori produttivi e i modelli che consentono di spiegare il comportamento delle imprese all’interno dei diversi contesti di mercato.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Lo studente acquisirà la capacità di applicare le conoscenze acquisite nell’analisi del bilancio e nella valutazione economico-finanziaria dei progetti. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di interpretare correttamente le scelte relative alle decisioni di capacità produttiva, di volumi di produzione e di investimento. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di determinare le funzioni di costo e di ricavo necessarie alle decisioni in diversi contesti di breve e lungo periodo; 2. la capacità di esaminare il bilancio d’esercizio al fine della valutazione della performance aziendale; 3. la capacità di applicare correttamente le metodologie di valutazione economico-finanziaria dei progetti di investimento
COMPETENZE TRASVERSALI:
Nell’ambito dell’insegnamento gli studenti sono tenuti a risolvere una serie di problematiche aziendali, con riferimento all’analisi dei costi, alle decisioni d’entrata in un mercato e alla valutazione di un investimento. Tali attività contribuiranno a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio sia la capacità di apprendimento in autonomia dello studente, e contribuiranno all'inserimento in contesti lavorativi.

Programma
ll corso è diviso in tre parti. a) Organizzazione e comportamento dell’impresa. Forme istituzionali e strutture organizzative dell’impresa. Funzioni di produzione e funzioni di costo. Economie di scala e di scopo. b) Aspetto economico-finanziario della gestione aziendale. Bilancio d'esercizio. Scelte di portafoglio e costo opportunità del capitale. Metodi di valutazione delle decisioni di investimento. c) Dinamiche di mercato e strategie competitive. Domanda offerta e mercato. Forme di mercato e concorrenza: concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza imperfetta, oligopolio.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione dell'apprendimento degli studenti è effetuata con due prove: una prova scritta, della durata di circa due ore, consistente nella risposta a due o tre domande aperte sugli argomenti trattati nel corso e nella soluzione di due o tre esercizi relativi ad argomenti trattati nel corso; una prova orale, consistente nella discussione dei risultati della prova scritta e di eventuali ulteriori domande relative agli argomenti trattati nel corso. Per accedere alla prova orale lo studente deve aver ottenuto almeno la sufficienza nella prova scritta. La prova orale può essere sostenuta nello stesso appello della prova scritta o nell'appello successivo. In caso di esito negativo della prova orale, lo studente deve ripetere anche la prova scritta

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento lo studente deve dimostrare, attraverso le prove prima descritte, di aver compreso i concetti esposti nel corso relativi all'economia dell'impresa, con specifico riferimento alla teoria dei costi e alla teoria delle forme di mercato. Deve inoltre dimostrare di saper risolvere semplici esercizi relativi a contesti decisionali d'impresa nell'ambito delle decisioni di produzione, di prezzo e di valutazione di investimento.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Ad ognuna delle domande e degli esercizi è attribuito un punteggio che è funzione della difficoltà e complessità della risposta. La somma dei punti attribuiti alle domande e agli esercizi è pari a trenta. Ad ogni risposta sarà attribuito un punteggio da 0 al massimo indicato. L’attribuzione dei punti avverrà sulla base dei seguenti criteri: a) completezza ed esattezza della risposta; b) sviluppo logico degli argomenti; c) utilizzo della terminologia appropriata. Il risultato conseguito nella prova scritta potrà essere aumentato o diminuito nella prova orale in misura non superiore a 3 punti.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto finale è il risultato della somma dei punteggi della prova scritta e dell'eventuale integrazione con la prova orale. Affinché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza, pari a diciotto punti, nel complesso delle due prove. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito delle due prove. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto tutte le prove in modo corretto e completo, dimostrino una particolare eccellenza nella esposizione orale e nel compito scritto.

Testi consigliati
N. Gregory Mankiw, Mark P. Taylor, Andrew Ashwin - Principi di economia per l'impresa - Zanichelli, 2015, capitoli dall'1 al 15.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Informatica e dell'Automazione (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427