Programma
Nuova ricerca
Stampa scheda
Economia dell'Impresa (INF)
Business Economics Donato Iacobucci
Sede
Ingegneria
A.A.
2016/2017
Crediti
6
Ore
48
Periodo
II
Lingua
ITA
Prerequisiti
Nessuno
Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base per comprendere la logica di comportamento delle imprese e gli strumenti utilizzati per misurarne la performance economica e finanziaria. A tale riguardo saranno fornite le conoscenze essenziali per comprendere la logica di costruzione e la struttura del bilancio di esercizio e le metodologie di valutazione economico-finanziaria dei progetti. Linsegnamento fornirà allo studente anche le conoscenze di base relative alle principali forme che caratterizzano i mercati dei prodotti e dei fattori produttivi e i modelli che consentono di spiegare il comportamento delle imprese allinterno dei diversi contesti di mercato.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:Lo studente acquisirà la capacità di applicare le conoscenze acquisite nellanalisi del bilancio e nella valutazione economico-finanziaria dei progetti. Al termine dellinsegnamento lo studente sarà in grado di interpretare correttamente le scelte relative alle decisioni di capacità produttiva, di volumi di produzione e di investimento. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di determinare le funzioni di costo e di ricavo necessarie alle decisioni in diversi contesti di breve e lungo periodo; 2. la capacità di esaminare il bilancio desercizio al fine della valutazione della performance aziendale; 3. la capacità di applicare correttamente le metodologie di valutazione economico-finanziaria dei progetti di investimento
COMPETENZE TRASVERSALI:Nellambito dellinsegnamento gli studenti sono tenuti a risolvere una serie di problematiche aziendali, con riferimento allanalisi dei costi, alle decisioni dentrata in un mercato e alla valutazione di un investimento. Tali attività contribuiranno a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio sia la capacità di apprendimento in autonomia dello studente, e contribuiranno all'inserimento in contesti lavorativi.
Programma
ll corso è diviso in tre parti.
a) Organizzazione e comportamento dellimpresa. Forme istituzionali e strutture organizzative dellimpresa. Funzioni di produzione e funzioni di costo. Economie di scala e di scopo.
b) Aspetto economico-finanziario della gestione aziendale. Bilancio d'esercizio. Scelte di portafoglio e costo opportunità del capitale. Metodi di valutazione delle decisioni di investimento.
c) Dinamiche di mercato e strategie competitive. Domanda offerta e mercato. Forme di mercato e concorrenza: concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza imperfetta, oligopolio.
Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTOLa valutazione dell'apprendimento degli studenti è effetuata con due prove: una prova scritta, della durata di circa due ore, consistente nella risposta a due o tre domande aperte sugli argomenti trattati nel corso e nella soluzione di due o tre esercizi relativi ad argomenti trattati nel corso; una prova orale, consistente nella discussione dei risultati della prova scritta e di eventuali ulteriori domande relative agli argomenti trattati nel corso.
Per accedere alla prova orale lo studente deve aver ottenuto almeno la sufficienza nella prova scritta. La prova orale può essere sostenuta nello stesso appello della prova scritta o nell'appello successivo. In caso di esito negativo della prova orale, lo studente deve ripetere anche la prova scritta
CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTOPer superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento lo studente deve dimostrare, attraverso le prove prima descritte, di aver compreso i concetti esposti nel corso relativi all'economia dell'impresa, con specifico riferimento alla teoria dei costi e alla teoria delle forme di mercato. Deve inoltre dimostrare di saper risolvere semplici esercizi relativi a contesti decisionali d'impresa nell'ambito delle decisioni di produzione, di prezzo e di valutazione di investimento.
CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTOAd ognuna delle domande e degli esercizi è attribuito un punteggio che è funzione della difficoltà e complessità della risposta. La somma dei punti attribuiti alle domande e agli esercizi è pari a trenta. Ad ogni risposta sarà attribuito un punteggio da 0 al massimo indicato. Lattribuzione dei punti avverrà sulla base dei seguenti criteri: a) completezza ed esattezza della risposta; b) sviluppo logico degli argomenti; c) utilizzo della terminologia appropriata. Il risultato conseguito nella prova scritta potrà essere aumentato o diminuito nella prova orale in misura non superiore a 3 punti.
CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALEIl voto finale è il risultato della somma dei punteggi della prova scritta e dell'eventuale integrazione con la prova orale. Affinché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza, pari a diciotto punti, nel complesso delle due prove. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito delle due prove. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto tutte le prove in modo corretto e completo, dimostrino una particolare eccellenza nella esposizione orale e nel compito scritto.
Testi consigliati
N. Gregory Mankiw, Mark P. Taylor, Andrew Ashwin - Principi di economia per l'impresa - Zanichelli, 2015, capitoli dall'1 al 15.
Corsi di laurea
- Ingegneria Informatica e dell'Automazione (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))