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Fisica Generale 2 (INF)
General Physics 2 Gianni Albertini
Sede
Ingegneria
A.A.
2016/2017
Crediti
9
Ore
72
Periodo
II
Lingua
ITA
Prerequisiti
Conoscenza dei concetti di base, delle grandezze fisiche, dei metodi e degli strumenti logico-matematici necessari per discutere di problemi di meccanica, errori sperimentali, fluidostatica, fluidodinamica, termologia e termodimanica (escluso 2° e 3° Prin
Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:Linsegnamento fornisce agli studenti le basi del metodo sperimentale, proprio di ogni disciplina scientifica, e le leggi fondamentali dellelettromagnetismo, dellottica e di parte della termodinamica. Esso rappresenta un passaggio formativo essenziale dalle conoscenze acquisite nella scuola media superiore a quelle dellinsegnamento universitario e le conoscenze che fornisce permettono agli studenti di acquisire gli elementi necessari per un approccio scientifico allanalisi dei problemi ingegneristici.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:Le conoscenze ed i metodi fisici acquisiti permetteranno allo studente di comprendere, analizzare e modellizzare problemi ingegneristici. In particolare, lo studente dovrà acquisire la capacità di schematizzare fenomeni tipicamente complessi nei loro elementi essenziali ed applicare le leggi della Termodinamica, dellElettromagnetismo e dellOttica per descriverne le modalità. A tale scopo gli esercizi proposti sono spesso tratti dallesperienza comune. Tali conoscenze e metodi sono applicabili a molti dei corsi che lo studente affronterà durante il suo percorso di studi e, successivamente, alle problematiche che incontrerà in ambito lavorativo.
COMPETENZE TRASVERSALI:Lapproccio metodologico acquisito in questa disciplina e gli esercizi proposti durante il corso contribuiranno a migliorare il grado di autonomia di giudizio in generale, la capacità di apprendimento e quella di trarre conclusioni.
Programma
Secondo Principio della Termodinamica. Macchine termiche e frigorifere; rendimento e COP. Ciclo di Carnot. Teorema di Carnot. Calore ridotto ed Entropia. Diagramma entropico. Interpretazione statistica dellentropia; probabilità termodinamica; Entropia, ordine ed informazione. Energia libera di Helmoltz. Energia libera di Gibbs. Temperatura assoluta e rendimento. Terzo Principio della Termodinamica e zero assoluto
Campo elettrico, gravitazionale, magnetico nel vuoto. Circuiti in continua, resistenze, capacita´, generatori. Momento magnetico.
Campi non stazionari. Induzione, autoinduzione, mutua induzione, induttanza.
Circuiti in alternata. L´oscilloscopio.
Campi elettrici e magnetici nel mezzo
Equazioni di Maxwell nel vuoto e nel mezzo, caso stazionario e a campi variabili nel tempo.
Onde e oscillazioni. Principio di sovrapposizione, di Huyghens, teorema di Fourier velocità delle onde. Bel e deciBel. Ottave. Battimenti. Velocita´ di fase e di gruppo. Onde stazionarie. Effetto Doppler. Scia. Diffrazione e diffusione. Raggi. Interferenza da più sorgenti. Interferenza con diffrazione. Diffrazione alla Bragg. Rifrazione, riflessione, riflessione totale. Particonde
Lenti. Lenti sottili Ingrandimento lineare.ed angolare. Potere risolutivo, ingrandimento utile, aberrazione cromatica.
Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTOLa valutazione dellapprendimento avverrà per mezzo di prove scritte su tutto largomento del corso e prove orali. Il superamento della prova scritta puo essere sostituito dal superamento di due prove parziali su parti del programma. Linsieme delle due prove parziali copre tutti gli argomenti del corso. E possibile sostenere le prove parziali solo fino alla sessione desame immediatamente successiva al corso (tipicamente entro Febbraio per corsi del primo semestre e Luglio per quelli del secondo); nel resto dellanno sono possibili solo scritti totali. La prova scritta totale o le due parziali hanno validità quattordici mesi, anche per piu prove orali. Il voto finale dipende principalmente dallandamento della prova orale.
CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTOLa prova scritta costituisce un test daccesso allorale e tende a verificare la capacità di risolvere semplici problemi collegati agli argomenti del corso. Nella prova orale sono valutate le capacità di spiegare gli argomenti ad altre persone, collegare diversi parti del programma, utilizzare il linguaggio scientifico introdotto nel corso e il formalismo matematico in maniera adeguata al livello del corso. Le visioni, spiegazioni, interpretazioni personali sono particolarmente apprezzate (almeno che non siano fuorvianti o palesemente errate).
CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTOLesame è considerato una parte del processo dapprendimento e quindi non si esaurisce in un semplice superamento o non superamento e voto. Spesso vengono evidenziate parti poco chiare da approfondire oppure impostazioni di fondo da rivedere, che richiedono una rielaborazione di tutto il programma. Una volta raggiunta una preparazione considerata soddisfacente sia da parte del docente che dello studente, il voto finale è espresso in trentesimi.
CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALELa prova scritta costituisce un test daccesso allorale e tende a verificare la capacità di risolvere semplici problemi collegati agli argomenti del corso. Il voto finale dipende dallandamento della prova orale, in cui sono valutate la padronanza degli argomenti del corso e le capacità di spiegarli ad altre persone, collegare diversi parti del programma, utilizzare il linguaggio fisico e il formalismo matematico in maniera adeguata. Le visioni, spiegazioni, interpretazioni personali sono particolarmente apprezzate (almeno che non siano fuorvianti o palesemente errate).
Testi consigliati
- G.Albertini, Appunti di elettromagnetismo, ottica e onde nuova edizione con esercizi svolti, Ed.Pitagora, Bologna
- G.Albertini, Thermo, Ed.Pitagora, Bologna
Corsi di laurea
- Ingegneria Informatica e dell'Automazione (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))