Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Organizzazione dell'Impresa
Business organization
Donato Iacobucci

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 6
Ore 48
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze relative alle strutture organizzative dell’impresa, alle relazioni tra tecnologie dell'informazione e organizzazione,e ai fattori che determinano la scelta di tali strutture e dei relativi processi gestionali. Specifica attenzione è posta alle scelte di integrazione verticale (make or buy) e alla gestione dei processi di innovazione. Tali conoscenze contribuiscono ad arricchire la conoscenza dello studente nella comprensione dei fattori determinati le scelte strategiche e organizzative delle imprese e l’interazione nell’ambito della filiera. L’insegnamento inoltre consente allo studente di acquisire conoscenze riguardo ai processi di internazionalizzazione e al ruolo di tali processi nell’ambito delle strategie di crescita delle imprese.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare i modelli alla base delle scelte aziendali di integrazione verticale delle imprese, dei rapporti contrattuali nell’ambito della filiera e delle scelte organizzative. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di determinare la convenienza delle scelte di make or buy in funzione dei costi di produzione e dei costi di transazione; 2. la capacità di valutare l’efficacia delle diverse forme di organizzazione aziendale in funzione delle strategie competitive delle imprese; 3. la capacità di valutare i fattori determinanti il successo nell’introduzione delle innovazioni tecnologiche e organizzative.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Nell’ambito dell’insegnamento gli studenti sono tenuti a risolvere una serie di problematiche aziendali, con riferimento alle decisioni di make or buy, alla scelta della struttura organizzativa e alla valutazione dei progetti di innovazione. Gli studenti sono tenuti, in gruppo, a redigere il business plan di una nuova iniziativa imprenditoriale. Sono quindi tenuti ad esporre e discutere in classe di risultati del loro lavoro. Tali attività contribuiranno a migliorare il grado di autonomia di giudizio, la capacità comunicativa e la capacità di apprendimento in autonomia.

Programma
Organizzazioni e imprese. Forme istituzionali e organizzative dell'impresa. Teorie dell’organizzazione. Strategia e efficacia dell'organizzazione. Le principali strutture organizzative: funzionale, multidivisionale, a matrice. L’impresa come sistema aperto e le relazioni interorganizzative. Le relazioni lungo la filiera e le scelte di make or buy. I processi di internazionalizzazione e il contesto competitivo internazionale. Innovazione e cambiamento organizzativo.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti è effetuata con due prove: 1. una prova scritta, consistente nella risposta a 5/6 domande aperte sugli argomenti trattati nel corso; 2. una prova orale, consistente nella discussione dei risultati della prova scritta e di eventuali ulteriori domande relative agli argomenti trattati nel corso. La prova scritta è propedeutica alla prova orale, per accedere alla quale lo studente deve aver ottenuto almeno la sufficienza nella prova scritta. In caso di esito negativo della prova orale, lo studente deve ripetere anche la prova scritta.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso le prove prima descritte, di aver compreso i concetti esposti nel corso. Deve inoltre dimostrare di saper risolvere problemi relativi alle scelte oganizzative d'impresa.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Ad ognuna delle domande è attribuito un punteggio che è funzione della difficoltà e complessità della risposta. La somma dei punti attribuiti alle domande e agli esercizi è pari a trenta. Ad ogni risposta sarà attribuito un punteggio da 0 al massimo indicato. L’attribuzione dei punti avverrà sulla base dei seguenti criteri: a) completezza ed esattezza della risposta; b) sviluppo logico degli argomenti; c) utilizzo della terminologia appropriata. Il risultato conseguito nella prova scritta potrà essere aumentato o diminuito nella prova orale

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto finale è il risultato della somma dei punteggi della prova scritta e dell'eventuale integrazione con la prova orale. Affinché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve aver conseguito almeno la sufficienza, pari a diciotto punti, in entrambe le due prove. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito delle due prove. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto tutte le prove in modo corretto e completo, dimostrino l'eccellenza nella esposizione orale e nella redazione della prova scritta.

Testi consigliati
Richard L. Daft - Organizzazione aziendale - Quinta edizione - Maggioli Editore, 2014

Corsi di laurea
  • Ingegneria Informatica e dell'Automazione (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427