Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Ricerca Operativa 2
OPERATIONS RESEARCH 2
Ferdinando Pezzella

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 6
Ore 48
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Linear programming

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Il corso mira all’acquisizione degli strumenti avanzati delle tecniche di ottimizzazione: programmazione non lineare, teoria dei grafi e metodi di ottimizzazione su rete, programmazione lineare intera e ottimizzazione combinatoria, nonchè la conoscenza del linguaggio di modellazione LINGO e dei principali software di ottimizzazione.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Lo studente sarà capace di individuare i metodi e gli algoritmi più appropriati e sviluppare algoritmi esatti ed euristici per la risoluzione di problemi a grandi dimensioni, che caratterizzano i problemi reali di ottimizzazione della produzione e della logistica della distribuzione che si presentano nella gestione aziendale. Inoltre acquisirà la capacità di progettare ed implementare algoritmi di ottimizzazione e di interpretare i risultati mediante simulazioni su calcolatore.
COMPETENZE TRASVERSALI:
La preparazione e la discussione orale di una tesina sull’applicazione dei metodi di ottimizzazione a problemi di decisioni aziendali, che prevede l'approfondimento di argomenti usando materiali diversi da quelli proposti, consentirà di migliorare le abilità comunicative e la capacità di apprendimento in autonomia dello studente. L'autonomia di giudizio verrà potenziata dalla necessità di individuare le tecniche più appropriate per ogni contesto applicativo.

Programma
- Problemi di trasporto : modello matematico, matrice dei vincoli, metodo del simplesso - Problemi di assegnamento : modello matematico, metodo ungherese - Problemi di ottimizzazione su reti:percorso ottimo, minimo albero ricoprente - Tecniche reticolari per la gestione dei progetti: PERT - Problema del massimo flusso: modello matematico, algoritmo di Ford e Fulkerson - Problema di flusso a minimo costo in reti di trasporto: modello matematico, simplesso su rete - Modelli di programmazione lineare intera - Metodo dei piani di taglio di Gomory - Algoritmi di branch e bound - Applicazioni della programmazione lineare intera a problemi di gestione della produzione - Applicazioni della programmazione lineare intera a problemi di gestione della logistica - Modelli di ottimizzazione combinatoria ed applicazioni - Problema del commesso viaggiatore: modelli matematici e relativi metodi di soluzione - Problemi di routing dei veicoli: modelli matematici - Problemi dello zaino - Software LINGO (Linear INteractive Global Optimization) e Risolutore di EXCEL

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti si articola in una prova orale che consiste: - nella presentazione e discussione di una tesina individuale su argomenti trattati durante il corso. Nella tesina lo studente dovrà mostrare di saper utilizzare un software di ottimizzazione per la risoluzione di problemi di gestione della produzione e della logistica ; - nella discussione di uno o due temi trattati durante il corso.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare di aver compreso gli argomenti trattati durante il corso, tra cui: - modelli matematici e relativi metodi risolutivi di alcuni dei più significativi problemi di ottimizzazione su rete - tecniche reticolari di gestione dei progetti; - modelli matematici e relativi metodi risolutivi per la risoluzione di problemi di programmazione lineare intera e di ottimizazione combinatoria - applicazioni della programmazione lineare intera a problemi di gestione aziendale - risoluzione al calcolatore di problemi di gestione aziendale mediante il software LINGO ed il Risolutore di Excel.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente dovrò manifestare capacità a saper modellizzare e risolvere problemi reali di gestione aziendale mediante l'utilizzo di software di ottimizzazione e l'implementazione di metodi euristici

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
L'esito della valutazione è positivo se lo studente raggiunge la sufficienza, pari a diciotto punti, nella presentazione della tesina e nella parte teorica dell'orale. La valutazione pari a trenta punti è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti trattati durante il corso e una buona capacità di risolvere problemi di ottimizzazione. La lode è riservata agli studenti che abbiano dimostrato una particolare chiarezza nella esposizione orale e sviluppato nella tesina programmi di calcolo efficienti per la risoluzione di problemi di ottimizzazione.

Testi consigliati
- Materiale didattico fornito dal docente dulla piattaforma MOODLE di Ateneol - F. Pezzella, E. Faggioli, Ricerca Operativa: problemi di gestione della produzione, Pitagora Editrice, Bologna - M. Fischetti, Lezioni di Ricerca Operativa, Edizioni Libreria Progetto, Padova

Corsi di laurea
  • Ingegneria Informatica e dell'Automazione (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427