Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Analisi Matematica 2 (MECC) (A/L)
Mathematics 2
Oscar Ascenzi

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Calcolo differenziale ed integrale per funzioni di una variabile reale, algebra lineare e geometria analitica del piano e dello spazio

Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza degli elementi base del calcolo differenziale ed integrale per funzioni di più variabili con applicazioni. Studio e risoluzione di alcune equazioni differenziali ordinarie.

Programma
Curve regolari ed elementi di geometria differenziale delle curve nello spazio. Funzioni di più variabili reali: limiti, continuità, differenziabilità, massimi e minimi relativi. Funzione implicita, Teorema del Dini. Massimi e minimi vincolati, moltiplicatori di Lagrange. Integrali multipli ed integrali curvilinei. Superfici parametriche ed integrali di superficie. Campi vettoriali conservativi ed irrotazionali. Lavoro e flusso di un campo vettoriale. Formule di Gauss-Green e Teorema di Stokes. Equazioni differenziali ordinarie, risoluzione di equazioni differenziali lineari.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente verra' valutato mediante una prova scritta ed una prova orale. Nella prova scritta si valuterà la capacità di risolvere problemi utilizzando le tecniche apprese, nella prova orale l'apprendimento della teoria.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La prova scritta e la prova orale si intendono superate solo se lo studente avrà ottenuto una votazione di almeno 18/30 in ciascuna prova. Lo studente sarà ammesso alla prova orale solo superata la prova scritta.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Ad ogni quesito proposto allo studente (per iscritto ed oralmente) è associato un punteggio in modo che ciascuna prova possa essere valutata al massimo con una votazione di 30/30. Solo le risposte corrette e complete saranno valutate con punteggio massimo

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto finale sarà determinato dalla media dei voti delle due prove.

Testi consigliati
Fusco-Marcellini-Sbordone, ?Elementi di Analsi Matematica due?, Liguori Editore

Corsi di laurea
  • Ingegneria Meccanica (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427