Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Tecnologie per i Sistemi Informativi
Technologies for Information Systems
Claudia Diamantini

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenza dei meccanismi di funzionamento di un calcolatore acquisiti in corsi di fondamenti di informatica

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate sulle architetture e tecnologie dei moderni sistemi informativi e sulla relazione fra tecnologie dell'informazione e struttura organizzativa. Esso fornisce inoltre conoscenze di base relativamente alla gestione di dati a livello operativo e ai principi e modelli alla base della Business Intelligence e analisi dei dati
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze per individuare la tecnologia informatica corretta rispetto alle esigenze del particolare contesto applicativo e organizzativo, saper gestire, interrogare ed analizzare dati aziendali.
COMPETENZE TRASVERSALI:
L’insegnamento fornisce allo studente l’opportunità di affinare le proprie capacità di giudizio ed apprendimento in autonomia oltre alle abilità comunicative, anche grazie alla possibilità di sviluppare e discutere lavori di approfondimento e sintesi di argomenti a partire da sorgenti informative diverse o alla possibilità di partecipare ad attività progettuali.

Programma
- Introduzione ai sistemi informativi aziendali: definizioni di base, la prospettiva informativa della teoria dell’organizzazione. Segmentazione dei sistemi informativi aziendali. - Sistemi informativi per il supporto operativo: i sistemi ERP, basi di dati e sistemi di gestione di basi di dati, modello relazionale, interrogazione di basi di dati, linguaggio SQL, progettazione di basi di dati e modello ER. - Sistemi informativi per il supporto decisionale: data warehouse, olap, cenni alle tecniche di data mining.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in due prove: - una prova scritta, consistente in domande a risposta aperta e chiusa sugli argomenti del corso relativi alla gestione di dati. La prova scritta può essere sostituita dal progetto di una base di dati o lo sviluppo di una tesina di approfondimento su aspetti avanzati del corso. - una prova orale, consistente nella discussione sui temi del corso inerenti i sistemi informativi aziendali, e sulle eventuali lacune evidenziatesi nello svolgimento della prova precedente. Per accedere alla prova scritta lo studente deve avere ottenuto almeno la sufficienza nella prova scritta o nel progetto. Il progetto può essere svolto in gruppi, composti al massimo da tre studenti. Un esito positivo del progetto permette di accedere alla prova orale nello stesso appello o in appelli successivi. Viceversa la prova scritta deve essere sostenuta nello stesso appello della prova orale Nel caso di esito negativo per la prova orale, lo studente deve ripetere anche la prova scritta.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso le prove prima descritte, di aver ben compreso i concetti esposti nel corso sulle tecnologie per la gestione di sistemi informativi e deve dimostrare di aver ben chiare e di saper applicare correttamente le metodologie di progettazione e gestione di una base di dati.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Durante le prove viene valutato il grado di completezza ed approfondimento raggiunto nella conoscenza e comprensione delle problematiche e delle soluzioni tecnologiche proposte. Viene valutata inoltre la capacità di applicare in maniera corretta ed autonoma modelli e metodologie per la risoluzione di problemi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Ad ognuna delle due prove prima indicate è assegnato un punteggio compreso tra zero e 30. Il voto complessivo, in trentesimi, è dato dalla media dei voti ottenuti nelle due prove. Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza, pari a diciotto punti, in ognuna delle due prove, dimostrando una conoscenza e comprensione di base su tutti i quesiti proposti e la capacità di risolvere in autonomia problemi semplici, o di media complessità con il supporto parziale del docente. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito delle prove. La lode è riservata agli studenti che abbiano dimostrato una particolare brillantezza nella esposizione orale e nella redazione degli elaborati scritti.

Testi consigliati
- C. Batini, B. Pernici, G. Santucci (curatori), Sistemi Informativi, Franco Angeli, 2005. - G. Bracchi, C. Francalanci, G. Motta, “Sistemi Informativi d'Impresa“, McGraw-Hill, 2010. - P. Atzeni, S. Ceri, P. Fraternali, S. Paraboschi, R. Torlone, “Basi di dati“, 4° ed.”, McGraw-Hill, Italia - Altro materiale fornito dal docente sul sito del corso ospitato dal learning management system di Ateneo, https://lms.univpm.it

Corsi di laurea
  • Ingegneria Gestionale (Corso di Laurea Magistrale Fuori Sede (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427