Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Tecniche per l'Informatica Distribuita
Distributed Computing Techniques
Luca Spalazzi

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
istemi Operativi, Ingegneria del Software

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L'insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze e competenze sulle tecniche per l'informatica distribuita, con particolare riferimento alle architetture orientate ai servizi, il Cloud Computing e i relativi paradigmi computazionali per la gestione di Big Data, elementi di Mobile Computing, e la sicurezza informatica. Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite nell'insegnamento di Ingegneria del software, costituiranno degli approfondimenti che dovranno arricchire la conoscenza del settore della progettazione di sistemi software, in modo che lo studente acquisisca una chiara consapevolezza delle opportunità e dei rischi che le più attuali tecnologie offrono.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti software attraverso l'applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper applicare correttamente le metodologie e le più attuali tecnologie per la progettazione di applicazioni distribuite. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di progettare e realizzare un software con architettura orientata ai servizi; 2. la capacità di progettare un software che sappia sfruttare il cloud computing; 3. la capacità di sviluppare applicazioni mobile; 4. la capacità di progettare e valutare la sicurezza di un sistema informatico.
COMPETENZE TRASVERSALI:
L'esecuzione di un esercizio di risoluzione di un problema, che verrà svolto in gruppi e che porterà alla stesura di una relazione, contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni, dello studente.

Programma
Architetture orientate ai servizi (servizi web e servizi REST). Cloud computing (IaaS, PaaS, SaaS). Sicurezza informatica (requisiti, strumenti e metodi).

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione dell'apprendimento è suddivisa in due parti: 1) prova orale individuale - discussione su tre argomenti trattati nel corso. 2) progetto di gruppo - un gruppo di quattro o cinque studenti deve progettare un software concordato con il docente e fare una presentazione del lavoro svolto. Il gruppo può scegliere un progetto che sia valido anche per il corso di Ingegneria del Software.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
1) Prova orale individuale - lo studente deve dimostrare di aver ben compreso i metodi, le tecniche e gli standard da usare nell'informatica distribuita. 2) Progetto di gruppo: il gruppo deve dimostrare di essere in grado di applicare tali metodi e tecniche alla realizzazione di un sistema software e di saper redigere una relazione tecnica.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
1) Prova orale - per ogni argomento viene assegnato un punteggio compreso tra zero e dieci. Il voto finale della parte orale è dato dalla media. 2) Progetto di gruppo - viene valutata la completezza e correttezza della relazione (fino a 20 punti), la qualità del software prodotto (fino a 20 punti), e della presentazione (fino a 20 punti). Il voto finale assegnato al progetto è dato dalla media. Inoltre può essere assegnato un ulteriore punto in base all'autonomia dimostrata dal gruppo.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Prova orale individuale: fino a 10 punti Progetto di gruppo: fino a 21 punti Voto finale: somma dei due voti. 31 punti danno diritto al “30 e lode“.

Testi consigliati
K. Hwang,J. Dongarra,G. Fox. “Distributed and Cloud ComputingFrom Parallel Processing to the Internet of Things“. Elsevier

Corsi di laurea
  • Ingegneria Informatica e dell'Automazione (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427