Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Fondamenti di Informatica (INF)
Fundamentals of Computer Science
Aldo Franco Dragoni

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
L'insegnamento mira a dare le basi dell'Informatica. Esso si pone tre obiettivi: 1. spiegare in cosa consista la codifica digitale dell'informazione (testi, suoni, immagini e filmati) 2. illustrare l'architettura basilare di un qualunque elaboratore digitale 3. spiegare come si elabora questa informazione digitale, cioè fornire i rudimenti della programmazione di un elaboratore (utilizzando Assembply e C++).

Programma
Codifica binaria dei testi: ASCII, ISO_8859/1-15, UNICODE, UTF-8. Codifica binaria dei suoni, delle immagini e dei video. Codifica dei numeri Naturali, Interi e Reali. Principali operazioni aritmetiche. Architettura di Von Neumann. Architettura funzionale di un microprocessore (IA-32). Memorie di Massa. Programmazione in Assembly: operandi, istruzioni, direttive dati, etichette, sottoprogrammi, Stack, ”call” e ”ret”, programmazione modulare, I/O, compilazione. Evoluzione dei Linguaggi Imperativi e Programmazione strutturata. Software, copyright e copyleft. Tipi di dato fondamentali. Conversioni di tipo. Funzioni di libreria. Assegnamento. Operatori aritmetici, logici e relazionali. Il concetto di I/O-stream e file-stream. Istruzioni condizionali. Istruzioni ripetitive. Istruzioni di salto. Teorema di Bohm-Jacopini. Il concetto di funzione. Funzioni ricorsive. Puntatori e riferimenti. Passaggio argomenti per valore e per riferimento. Array. Stringhe. Array come argomenti di funzioni. Il tipo struct. Memoria dinamica: new e delete. Liste semplici e principali operazioni con le liste. Alberi. Nozioni basilari di Programmazione Orientata agli Oggetti.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L'esame si svolge in due prove: una prova di programmazione in C++ ed una prova scritta con domande sui fondamenti dell'informatica e piccoli problemi di ”debugging” di algoritmi, sempre in C++

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione verte sulla pratica: lo studente deve dimostrare di saper programmare in C++ secondo i principi della ”programmazione strutturata”. La conoscenza dei principi della digitalizzazione delle informazioni serve come valutazione complementare.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Normalmente la prova di programmazione vale 18/30 e quella di teoria vale 12/30.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
per la valutazione finale si sommano i voti riportati nelle due prove

Testi consigliati
Luis Joyanes Aguilar, ”Fondamenti di programmazione in C++”, The McGraw-Hill Companies. John R. Hubbard, ”Programmare in C++, seconda edizione, (470 esercizi svolti)”, The McGraw-Hill Companies.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Informatica e dell'Automazione (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




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