Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Sistemi di Automazione Industriale
Industrial Automation Systems
Giuseppe Conte

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Fondamenti di controlli automatici, informatica

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento fornisce agli studenti conoscenze sulle metodologie e sugli strumenti di progettazione, analisi e gestione dei sistemi di automazione industriale. Sviluppa la capacità di comprendere le problematiche legate alla realizzazione e gestione dei sistemi di automazione industriale attraverso l’analisi critica delle fasi di sviluppo storico dell’automazione nel settore della produzione e della gestione della produzione.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Lo studente acquisisce la capacità di comprendere problematiche generali di produzione e di gestione della produzione attraverso l’analisi di situazioni rappresentative e lo studio delle soluzioni di automazione industriale che ad esse si applicano.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Attraverso lo svolgimento di esercitazioni guidate e la produzione di elaborati scritti, lo studente sviluppa - la propria capacità di apprendere valutando la completezza e l’adeguatezza della propria preparazione; - l’autonomia di giudizio nel formulare e proporre soluzioni a problemi inerenti la rappresentazione e la gestione di sistemi di automazione; - le capacità comunicative nel formulare e descrivere correttamente le soluzioni trovate ai problemi considerati.

Programma
- Richiami sulla teoria dei controlli automatici. - Elementi di automazione industriale. - Linguaggio SFC - Sistemi di automazione: - sviluppo storico e situazione attuale - ruolo dei sistemi di automazione nella produzione - Sistemi CIM e

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Svolgimento di tre esercitazioni su argomenti del corso durante il periodo di lezioni. Prova scritta finale consistente nella risposta libera a due domande scelte dallo studente su tre proposte, relative ad argomenti del corso. Prova orale consistente in domande di approfondimento sulle risposte date nel corso della prova scritte e illustrazione dello svolgimento delle esercitazioni. Nel caso di studenti non frequentanti, lo svolgimento delle esercitazioni in tempi diversi può essere concordato col docente. La prova scritta è propedeutica alla prova orale, per accedere alla quale lo studente deve aver ottenuto almeno la sufficienza nella prova scritta. La prova orale deve essere sostenuta nello stesso appello della prova scritta. Nel caso di esito negativo dopo la prova orale, lo studente deve ripetere anche la prova scritta.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Correttezza, completezza e ampiezza delle risposte date nella prova scritta. Correttezza dello svolgimento delle esercitazioni. Correttezza, completezza e ampiezza delle risposte alle domande di approfondimento nella prova orale.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Alla prova scritta è assegnato un punteggio compreso tra 0 e 5 per ciascuno dei tre criteri indicati per ogni domanda. La sufficienza è pari a 18 punti, con un minino di 2 punti per ciascun criterio per ciascuna delle due risposte fornite. Alla prova orale e allo svolgimento delle esercitazioni è assegnato un punteggio da -5 a +5 punti, ripartiti come segue: - esercitazioni: da -2 a +2 - correttezza delle risposte nella prova orale: da -1 a +1 - pertinenza delle risposte nella prova orale: da -1 a +1 - completezza delle risposte nella prova orale: da -1 a +1.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto finale è dato dal voto della prova scritta, aumentato o diminuito dal punteggio conseguito nella prova orale e nello svolgimento delle esercitazioni fino ad un massimo di 30 trentesimi. La lode è attribuita al candidato che oltre ad ottenere il punteggio di 30/30 abbia dimostrato nelle risposte completa padronanza dei temi affrontati e chiarezza di esposizione.

Testi consigliati
- G. Bertoni, M. E. Penati, L' automazione industriale. Dal mulino da seta alla fabbrica automatica, Esculapio - C. Bonivento, L. Gentili, A. Paoli, Sistemi di automazione industriale, McGraw Hill - Materiale bibliografico e dispense fornite dal docente

Corsi di laurea
  • Ingegneria Gestionale (Corso di Laurea Magistrale Fuori Sede (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427