Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Trasmissioni Numeriche
Digital Transmissions
Franco Chiaraluce

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Nell'ambito del Corso vengono utilizzate le conoscenze acquisite con la Laurea triennale. Pur non mandatorio, è conveniente che lo studente abbia una qualche familiarità con i concetti di base delle telecomunicazioni.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Conoscere e comprendere gli aspetti innovativi nelle moderne tecniche di trasmissione numerica, con un approccio che evidenzia la necessità del rigore matematico ma che comunque salvaguarda gli aspetti più intuitivi.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Lo studente dovrà conoscere le moderne tecniche per la generazione, la trasmissione, la protezione e la ricostruzione al ricevitore dell’informazione trasmessa, utilizzando strumenti matematici avanzati ed idonei alla progettazione di nuovi sistemi di telecomunicazione. In tal modo, egli acquisirà una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di progettare sistemi di codifica, equalizzazione e ricostruzione dell’informazione basati sulla decisione soft; 2. la capacità di analizzare le prestazioni di sistemi di trasmissione digitale su canali non convenzionali, ad esempio affetti da jamming; 3. la capacità di proporre soluzioni in grado di garantire un prefissato livello di affidabilità della trasmissione unitamente ad un buon livello di sicurezza a livello fisico. Lo studente dovrà dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite anche nell’ambito di un progetto software, basato su Matlab, da sviluppare durante il corso.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Il progetto software da sviluppare durante il corso verrà svolto in gruppi e contribuirà a migliorare le capacità di collaborazione, comunicazione e confronto tra gli studenti, nonché la capacità di trarre conclusioni condivise.

Programma
Contenuti (Lezioni frontali, 54 ore) - Principali formati di trasmissione: parametri caratteristici e modalità di rappresentazione. - Struttura e caratteristiche di un modulatore numerico. - Ricevitore ottimo su canale AWGN e in presenza di rumore colorato. - Algoritmo di Viterbi con decisione soft. - Interferenza di intersimbolo in presenza di rumore termico e limitazioni in banda (rivelazione soft). - Tecniche di modulazione ad elevata efficienza spettrale. - Valutazione dello spettro di potenza per segnali in banda base e in banda traslata. - Cenni sulla sicurezza a livello fisico. - Canali con jamming. Esercitazioni in aula (18 ore) - Software per la simulazione di sistemi di trasmissione numerica.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L’esame consiste in una prova orale. Se necessario, i quesiti la cui risposta richiede l'esecuzione di brevi calcoli, vengono svolti in forma scritta contestualmente alla prova orale. Allo studente si chiede di esporre i fondamenti teorici ed esempi di applicazione delle moderne tecniche per la generazione, la trasmissione, la protezione e la ricostruzione al ricevitore dell'informazione trasmessa. Lo studente deve inoltre dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite anche nell'ambito di un progetto software da sviluppare anche (benché non necessariamente) in gruppo durante il corso.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente deve dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti dell’insegnamento, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica, ed una sufficiente capacità di formalizzazione, anche matematica, per le tematiche che la richiedono. La valutazione massima viene conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti dell'insegnamento, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico e formale.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L'apprendimento è misurato dalla capacità dello studente di dimostrare la conoscenza e la comprensione degli aspetti innovativi nelle moderne tecniche di trasmissione numerica, con un approccio che combini il rigore matematico e l'interpretazione intuitiva dei fenomeni.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
L’orale è articolato in due o tre quesiti, in funzione delle tematiche trattate nel corso del colloquio, ognuno dei quali è valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 15 punti (nel caso di due domande) o fra 0 e 10 punti (nel caso di tre domande). La lode viene attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.

Testi consigliati
1. Dispense a cura del docente, reperibili dalla piattaforma Moodle di Ateneo. 2. John G. Proakis, Masoud Salehi, “Communication Systems Engineering”, 2nd Edition, Prentice Hall, 2002.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Elettronica (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427