Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Trasmissioni Numeriche
Digital Transmissions
Franco Chiaraluce

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Nell'ambito del Corso vengono utilizzate le conoscenze acquisite con la Laurea triennale. Pur non mandatorio, è conveniente che lo studente abbia una qualche familiarità con i concetti di base delle Telecomunicazioni.

Risultati di apprendimento attesi
Conoscere e comprendere le moderne tecniche di trasmissione numerica, con un approccio che evidenzia la necessità del rigore matematico ma che comunque salvaguarda gli aspetti più intuitivi.

Programma
- Principali formati di trasmissione: parametri caratteristici e modalità di rappresentazione. - Struttura e caratteristiche di un modulatore numerico. - Ricevitore ottimo su canale AWGN e in presenza di rumore colorato. - Algoritmo di Viterbi con decisione soft. - Interferenza di intersimbolo in presenza di rumore termico e limitazioni in banda (rivelazione soft). - Tecniche di modulazione ad elevata efficienza spettrale. - Valutazione dello spettro di potenza per segnali in banda base e in banda traslata. - Cenni sulla sicurezza a livello fisico. - Canali con jamming. - Trellis code modulation. - Modulazioni numeriche multiportante. - Utilizzo di Simulink per la simulazione dei sistemi di comunicazione.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L’esame consiste in una prova orale. Se necessario, i quesiti la cui risposta richiede l'esecuzione di brevi calcoli, saranno svolti in forma scritta contestualmente alla prova orale.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo l'esame, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti dell’insegnamento, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica, ed una sufficiente capacità di formalizzazione, anche matematica, per le tematiche che la richiedono. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti dell'insegnamento, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico e formale.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L'apprendimento sarà misurato dalla capacità dello studente di dimostrare la conoscenza degli argomenti trattati, la loro importanza e la loro applicabilità in contesti di pratico interesse. Sulla base del livello di apprendimento dimostrato, il docente assegnerà un punteggio espresso in trentesimi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
L’orale sarà articolato in due o tre quesiti, in funzione delle tematiche trattate nel corso del colloquio, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 15 punti (nel caso di due domande) o fra 0 e 10 punti (nel caso di tre domande). La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia. Nell'attribuzione del voto, a fronte di un giudizio positivo conseguito nella prova orale, si terrà anche conto dell'assiduità con la quale lo studente ha partecipato alle esercitazioni software programmate durante il corso, con presenza certificata tramite raccolta firme. La presenza alle esercitazioni software non potrà in alcun modo compensare un'eventuale valutazione negativa della prova orale, ma solo concorrere all'arrotondamento del voto conseguito.

Testi consigliati
1. Dispense a cura del Docente. 2. John G. Proakis, Masoud Salehi, “Communication Systems Engineering”, 2nd Edition, Prentice Hall, 2002. 3. H. Nguyen, E. Shwedyk, ”A first Course in Digital Communications”, Cambridge University Press, New York, 2009.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Elettronica (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427