Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Teoria dell'Informazione e Codici
Information theory and Coding
Giovanni Cancellieri

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
E' richiesta la conoscenza dei sistemi di telecomunicazione.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette di comprendere la funzione delle codifiche di sorgente e di canale. Vengono trattati i codici a blocco e convoluzionali. Vengono discussi i limiti teorici della codifica e della decodifica. Vengono presentate alcune soluzioni pratiche nelle trasmissioni radio e via cavo.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Lo studente dovrà saper distinguere le principali caratteristiche di una trasmissione digitale. Dovrà comprendere i diversi aspetti riguardanti il mezzo trasmissivo, il canale e il servizio. Saprà interpretare le esigenze di una codifica, su una singola tratta o da estremo a estremo.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Lo studente utilizzerà elementi di Geometria e di Algebra per studiare la topologia della migliore mappatura dei bit nello spazio dei segnali. Il concetto di distanza minima sarà introdotto da un punto di vista metrico generalizzato. Rapporti qualità-costo saranno adottati per giudicare la bontà di un sistema di trasmissione.

Programma
- Applicazioni della codifica di canale - Guadagno di codifica - Codici a blocco - Matrici G e H - Codici ciclici - Codici accorciati e allungati - Esempi: codici di Hamming e BCH - Codici convoluzionali - Codifica concatenata - Codici prodotto - Codici turbo

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti si basa su un’unica prova orale. In tale prova vengono poste tre domande al candidato, su argomenti diversi del corso: una sui codici a blocco, una sui codici convoluzionali e una che riguarda uno schema di codifica concatenata. Vengono anche richiesti esempi numerici, simili a quelli svolti a lezione.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell’apprendimento, lo studente deve descrivere le situazioni che riguardano le domande che gli sono state poste, dimostrando anche di comprendere analogie e differenze tra esse e i campi di impiego delle diverse tecniche di codifica. Egli deve infine dimostrare ampia padronanza del linguaggio tecnico che si riferisce alla materia.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Ad ognuna delle tre domande è attribuito un punteggio, in modo che almeno due risposte esaurienti conducano alla sufficienza di 18/30.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Stabiliti i criteri di misurazione dell’apprendimento, la chiarezza espositiva, la proprietà del linguaggio, la capacità di raccordare tra loro diverse parti del programma saranno qualità che contribuiranno ad aumentare il punteggio, fino ad un massimo di 30/30. Per poter assegnare la lode viene formulata una quarta domanda il cui eventuale esito negativo però non pregiudica il punteggio di 30/30.

Testi consigliati
Dispense a cura del docente, scaricabili dal sito https://lms.univpm.it/

Corsi di laurea
  • Ingegneria Elettronica (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427