Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Teoria e Applicazioni delle Microonde
MicrowavesTheory and Applications
Marco Farina

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Si assume che lo studente abbia familiarità con la teoria dell'elettromagnetismo

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di conoscere e comprendere i concetti avanzati della teoria dei componenti a microonde. Le conoscenze fornite saranno ad ampio spettro, ponendo il corso in un ambito interdisciplinare. Lo studente sarà in grado di comprendere e conoscere -nonché definire- innovative tecniche di progettazione e di analisi di componenti e circuiti ad alta frequenza
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
L’insegnamento fornisce la capacità di applicare la teoria avanzata dei componenti a microonde a problemi di analisi e di sintesi di componenti e circuiti a microonde, con particolare enfasi alle applicazioni in aree emergenti come la nanotecnologia.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Il corso è strutturato in modo da evidenziare collegamenti con le altre discipline, migliorando la capacità degli studenti nell’apprendimento individuale. Proponendo l’applicazione in aree innovative della teoria delle microonde, contribuisce a fornire allo studente la capacità di valutare la possibilità di applicazione di tecnologie emergenti nei problemi di progetto. L’interdisciplinarietà tipica dell’impostazione del corso fornisce allo studente strumenti per lavorare in gruppo con esperti di altre aree.

Programma
Lezioni Frontali (64 ore): Richiami sulla propagazione guidata e linee di trasmissione. Rappresentazioni modali e Discontinuità in guida; potenziali hertziani e guide caricate; funzioni di Green; analisi e tecniche di analisi di strutture planari; metodo di Galerkin; cavità risonanti; circuiti passivi ed attivi a microonde; tecniche di misura avanzate a microonde; tecniche di sintesi; tecniche di microscopia SPM e microscopia a microonde (SMM); risonanza magnetica nucleare e risonanza EPR. Esercitazioni e Laboratorio (8 ore): calibrazione di un VNA; Scansioni con microscopia SPM

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti avviene attraverso una prova orale. La prova orale consiste nella discussione di alcuni argomenti trattati nel corso. Il numero di argomenti non è prefissato, ma è funzione dell'andamento dell'esame orale. Il fallimento di una prova orale non preclude la partecipazione all'appello successivo.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione, lo studente deve dimostrare di padroneggiare i concetti introdotti nel corso; in particolare lo studente deve dimostrare di essere in grado di ricavare, dimostrare e collegare le relazioni e le proprietà alla base della teoria e della progettazione dei dispositivi e dei componenti a microonde.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
a prova di esame è svolta nell'intento di comprendere: 1) l'impegno profuso dallo studente nella preparazione dell'esame stesso 2) quanto è stato effettivamente appreso, e quanto realmente compreso dallo studente 3) la capacità dello studente di sviluppare considerazioni proprie e critiche dei concetti studiati, nonché l'abilità ad usarli autonomamente a problemi non esplicitamente trattati a lezione 4) il possibile impatto di condizioni personali particolari (emotività, problemi di comunicazione e di apprendimento, tipo di corso triennale di provenienza).

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
L'uso del criterio di misurazione dell'apprendimento 1) consente di stabilire un voto tra 0 e 20; il criterio 2), evidentemente subordinato al soddisfacimento di 1), consente di collocare lo studente tra 20 e 28) mentre il criterio 3) permette di assegnare i voti tra 28 e 30. Tutte le valutazioni sono pesate dal criterio 4), in funzione del quale la durata dell'esame può variare molto. Durante il corso sono esplicitamente indicati argomenti di estrema complessità, facoltativi, che se appresi da coloro che hanno dimostrato di soddisfare il criterio 3), consentono di ottenere la lode.

Testi consigliati
D. Pozar, Microwave engineering, Wiley; dispense

Corsi di laurea
  • Ingegneria Elettronica (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




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