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Teoria e Applicazioni delle Microonde
MicrowavesTheory and Applications Marco Farina
Sede
Ingegneria
A.A.
2015/2016
Crediti
9
Ore
72
Periodo
I
Lingua
ITA
Prerequisiti
Si assume che lo studente abbia familiarità con la teoria dell'elettromagnetismo
Risultati di apprendimento attesi
Conoscere e comprendere i concetti avanzati della teoria dei componenti a microonde. Saper progettare i componenti a microonde.
Programma
Richiami sulla propagazione guidata. Discontinuità in guida; potenziali hertziani e guide caricate; funzioni di Green; analisi e tecniche di analisi di strutture planari; tecniche di sintesi.
Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTOLa valutazione del livello di apprendimento degli studenti avviene attraverso una prova orale. La prova orale consiste nella discussione di alcuni argomenti trattati nel corso. Il numero di argomenti non è prefissato, ma è funzione dell'andamento dell'esame orale. Il fallimento di una prova orale non preclude la partecipazione all'appello successivo.
CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTOPer superare con esito positivo la valutazione, lo studente deve dimostrare di padroneggiare i concetti introdotti nel corso; in particolare lo studente deve dimostrare di essere in grado di ricavare, dimostrare e collegare le relazioni e le proprietà alla base della teoria e della progettazione dei dispositivi e dei componenti a microonde.
CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTOLa prova di esame è svolta nell'intento di comprendere:
1) l'impegno profuso dallo studente nella preparazione dell'esame stesso
2) quanto è stato effettivamente appreso, e quanto realmente compreso dallo studente
3) la capacità dello studente di sviluppare considerazioni proprie e critiche dei concetti studiati, nonché l'abilità ad usarli autonomamente a problemi non esplicitamente trattati a lezione
4) il possibile impatto di condizioni personali particolari (emotività, problemi di comunicazione e di apprendimento, tipo di corso triennale di provenienza).
CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALEL'uso del criterio di misurazione dell'apprendimento 1) consente di stabilire un voto tra 0 e 20; il criterio 2), evidentemente subordinato al soddisfacimento di 1), consente di collocare lo studente tra 20 e 28) mentre il criterio 3) permette di assegnare i voti tra 28 e 30. Tutte le valutazioni sono pesate dal criterio 4), in funzione del quale la durata dell'esame può variare molto. Durante il corso sono esplicitamente indicati argomenti di estrema complessità, facoltativi, che se appresi da coloro che hanno dimostrato di soddisfare il criterio 3), consentono di ottenere la lode.
Testi consigliati
-Ramo-Whinnery-Van Duzer, Campi e Onde nellelettronica per le comunicazioni, Franco Angeli
-R. Feynman, La Fisica di Feynman- elettromagnetismo e materia (vol 2), Zanichelli;
Corsi di laurea
- Ingegneria Elettronica (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))