Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Macchine e Reti Elettriche
Electric Machines and Networks
Stefano Squartini

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Algebra Lineare, Analisi Matematica, Fisica Generale

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento fornirà le nozioni elementari dell’elettrotecnica e delle macchine elettriche, e le relative applicazioni nell’ambito dell’ingegneria meccanica. In particolare allo studente verrà richiesto di conoscere i principi fondamentali dei circuiti elettrici e magnetici, le problematiche di trasporto e utilizzo dell’energia elettrica, inclusi gli aspetti di sicurezza, ed infine le caratteristiche e le modalità di funzionamento delle macchine elettriche statiche e dinamiche, con particolare riferimento ai trasformatori e alle macchine asincrone, sincrone e a corrente continua.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Gli studenti sapranno analizzare le proprietà e le caratteristiche funzionali dei circuiti elettrici che compongono un sistema meccanico complesso, tenendo conto degli aspetti di sicurezza elettrica, e sapranno selezionare una macchina elettrica per una semplice applicazione di ingegneria meccanica
COMPETENZE TRASVERSALI:
Le attività di studio in questo insegnamento permetteranno allo studente di migliorare la sua capacità di valutare correttamente l'efficacia, l'efficienza e l'opportunità di una scelta progettuale, ed al tempo stesso di stimare i costi economici ed i rischi per la sicurezza, verificandone il rispetto delle normative

Programma
CIRCUITI ELETTRICI A COSTANTI CONCENTRATE LINEARI E PERMANENTI ANALISI DI CIRCUITI SENZA MEMORIA ANALISI DI CIRCUITI CON MEMORIA NEL TEMPO E NEL DOMINIO DI LAPLACE ANALISI DI CIRCUITI A REGIME POTENZE ED ENERGIE NEI CIRCUITI ELETTRICI CIRCUITI E IMPIANTI ELETTRICI MONOFASE E TRIFASE SICUREZZA E DISTRIBUZIONE ELETTRICA CIRCUITI MAGNETICI TRASFORMATORE MAGNETICO MONOFASE E TRIFASE MOTORE/GENERATORE ASINCRONO MOTORE/GENERATORE SINCRONO MOTORI A CORRENTE CONTINUA CONNESSIONE DI GENERATORI DISTRIBUITI ALLA RETE ELETTRICA

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Il corso non è preceduto da un corso di Elettrotecnica di base né nella laurea triennale né in quella magistrale. Per questa ragione il corso è necessariamente organizzato in 2 parti di uguale peso: la prima parte fornisce le nozioni essenziali di Elettrotecnica e Teoria dei Circuiti, la seconda parte fornisce nozioni di impianti e macchine elettriche basandosi sull’uso delle nozioni impartite nella prima parte. La valutazione del livello di apprendimento consiste quindi in 2 prove: 1) prova per la valutazione dell'apprendimento degli argomenti della prima parte del corso (Elettrotecnica), consistente in 4 quesiti da rispondere per iscritto con svolgimento libero (durata 1 ora e 30 minuti). 2) prova per la valutazione dell'apprendimento degli argomenti della seconda parte del corso (Impianti e Macchine elettriche), consistente in 4 quesiti da rispondere per iscritto con svolgimento libero (durata 1 ora e 30 minuti). Le 2 prove possono essere sostenute singolarmente anche in appelli diversi, con il vincolo temporale che la seconda venga sostenuta entro i due appelli successivi in cui si è superata la prima.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
1) Prova 1 La valutazione si basa sulla verifica della conoscenza delle nozioni e dei concetti presentati nella prima parte del corso. Il superamento della prova richiede la dimostrazione di possedere almeno una sufficiente conoscenza degli argomenti del programma (es. almeno 3 risposte su 4). 2) Prova 2 La valutazione si basa sulla verifica della conoscenza delle nozioni e dei concetti presentati nella seconda parte del corso. Il superamento della prova richiede la dimostrazione di possedere almeno una sufficiente conoscenza degli argomenti del programma (es. almeno 3 risposte su 4). In entrambe le prove lo studente deve mostrare una adeguata capacità espositiva nel rispondere alle domande proposte.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Durante le prove di esame, viene valuata la comprensione e la capacità di analisi delle proprietà e delle caratteristiche funzionali dei circuiti elettrici che compongono un sistema complesso e delle macchine e reti elettriche, tenendo in considerazione gli aspetti di sicurezza elettrica. Viene inoltre valutata la capacità di esaminare e stimare i punti di forza e di debolezza dei sistemi elettrici studiati in diversi contesti applicativi di interesse.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Ad ogni prova è attribuito un voto in trentesimi. Il voto minimo utile per il superamento della prima prova è 16/30. Il voto minimo utile per il superamento della seconda prova è 16/30. Il voto finale in trentesimi è dato dalla media dei voti ottenuti nelle due prove con arrotondamento all'intero. L'attribuzione della lode è riservata agli studenti che abbiano conseguito la votazione massima in entrambe le prove e che abbiano quindi mostrato una piena capacità di comprensione ed esposizione dei principi base dell' elettrotecnica, delle macchine/reti elettriche, delle problematiche di sicurezza elettrica, e delle relative applicazioni nell' ambito dell' ingegneria meccanica. La votazione minima, pari a diciotto, è assegnata agli studenti che dimostrino una sufficiente conoscenza di questi principi ed una adeguata comprensione delle problematiche applicative ad essi relativi.

Testi consigliati
1- G. Martinelli, M. Salerno, “Fondamenti di Elettrotecnica“, seconda ed., Vol. I e II, Siderea 1996; 2- M. Guarnieri, A. Stella, ”Principi ed Applicazioni di Elettrotecnica”, Edizioni Progetto Padova, 1998-1999; 3- Copia delle trasparenze delle lezioni e Dispense sui Circuiti Magnetici, Trasformatore e Motore Asincrono Trifase, disponibili presso il sito https://lms.univpm.it/, alla pagina relativa al corso in oggetto.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Meccanica (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427