Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Macchine e Reti Elettriche
Electric Machines and Networks
Stefano Squartini

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
Acquisizione conoscenze sui circuiti elettrici e magnetici e sulle loro applicazioni. Introduzione alle macchine elettriche statiche e dinamiche, con particolare riferimento ai trasformatori e alle macchine asincrone, sincrone e a C.C.

Programma
CIRCUITI ELETTRICI A COSTANTI CONCENTRATE LINEARI E PERMANENTI ANALISI DI CIRCUITI SENZA MEMORIA ANALISI DI CIRCUITI CON MEMORIA NEL TEMPO E NEL DOMINIO DI LAPLACE ANALISI DI CIRCUITI A REGIME POTENZE ED ENERGIE NEI CIRCUITI ELETTRICI CIRCUITI E IMPIANTI ELETTRICI MONOFASE E TRIFASE SICUREZZA E DISTRIBUZIONE ELETTRICA CIRCUITI MAGNETICI TRASFORMATORE MAGNETICO MONOFASE E TRIFASE MOTORE/GENERATORE ASINCRONO MOTORE/GENERATORE SINCRONO MOTORI A CORRENTE CONTINUA CONNESSIONE DI GENERATORI DISTRIBUITI ALLA RETE ELETTRICA

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Il corso non è preceduto da un corso di Elettrotecnica di base né nella laurea triennale né in quella magistrale. Per questa ragione il corso è necessariamente organizzato in 2 parti di uguale peso: la prima parte fornisce le nozioni essenziali di Elettrotecnica e Teoria dei Circuiti, la seconda parte fornisce nozioni di impianti e macchine elettriche basandosi sull’uso delle nozioni impartite nella prima parte. La valutazione del livello di apprendimento consiste quindi in 2 prove: 1) prova per la valutazione dell'apprendimento degli argomenti della prima parte del corso (Elettrotecnica), consistente in 4 quesiti da rispondere per iscritto con svolgimento libero (durata 1 ora e 30 minuti). 2) prova per la valutazione dell'apprendimento degli argomenti della seconda parte del corso (Impianti e Macchine elettriche), consistente in 4 quesiti da rispondere per iscritto con svolgimento libero (durata 1 ora e 30 minuti). Le 2 prove possono essere sostenute singolarmente anche in appelli diversi, con il vincolo temporale che la seconda venga sostenuta entro l'A.A. dell'appello in cui si è sostenuta la prima.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
1) Prova 1 La valutazione si basa sulla verifica della conoscenza delle nozioni e dei concetti presentati nella prima parte del corso. Il superamento della prova richiede la dimostrazione di possedere almeno una sufficiente conoscenza degli argomenti del programma (es. almeno 3 risposte su 4). 2) Prova 2 La valutazione si basa sulla verifica della conoscenza delle nozioni e dei concetti presentati nella seconda parte del corso. Il superamento della prova richiede la dimostrazione di possedere almeno una sufficiente conoscenza degli argomenti del programma (es. almeno 3 risposte su 4).

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Ad ogni prova è attribuito un voto in trentesimi. Il voto minimo utile per il superamento della prima prova è 18/30. Il voto minimo utile per il superamento della seconda prova è 18/30.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto finale in trentesimi è dato dalla media dei voti ottenuti nelle due prove con arrotondamento all'intero. L'attribuzione della lode è riservata agli studenti che abbiano conseguito la votazione massima in entrambe le prove e che abbiano mostrato un superiore livello di approfondimento nella redazione degli elaborati.

Testi consigliati
G. Martinelli, M. Salerno, ”Fondamenti di Elettrotecnica”, seconda ed., Vol. I e II, Siderea 1996. Dispense sui Circuiti Magnetici, Trasformatore e Motore Asincrono Trifase. M. Guarnieri, A. Stella, ”Principi ed Applicazioni di Elettrotecnica”, Edizion

Corsi di laurea
  • Ingegneria Meccanica (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427