Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Gestione dei Progetti e degli Impianti Industriali
Industrial Plants and Project Management
Filippo Emanuele Ciarapica

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenze di base di matematica

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate sul Project Management. Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti di Logistica Industriale ed Impianti Industriali, costituiranno degli approfondimenti che dovranno arricchire la conoscenza del settore della gestione dei progetti, in modo che lo studente acquisisca una chiara consapevolezza del più ampio contesto multidisciplinare dell'ingegneria gestionale, con un chiaro richiamo agli aspetti propriamente connessi con i sistemi e le tecnologie di produzione, e della progettazione di impianti industriali.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi processi tecnologici attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper gestire progetti complessi che richiedono l’utilizzo di risorse limitate. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di suddividere il progetto in Work Packages assegnando ad ogni WP un budget; 2. la capacità di gestire tempi e risorse necessarie alla realizzazione del progetto; 3. la capacità di saper controllare l’avanzamento fisico e dei costi di un progetto, lavorando in team con altri stakeholders coinvolti nel progetto.
COMPETENZE TRASVERSALI:
L’esecuzione di esercitazioni sulla gestione dei progetti, che verranno svolte in gruppi e che porterà alla stesura di una relazione, contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni, dello studente.

Programma
ll corso si propone di introdurre gli studenti alle problematiche del Project Management (PM). Le fasi di sviluppo di un progetto ed il project life cycle. Project Scope Management. WBS: creazione di un Work Breakdown Structure. Gestione dei Tempi nel PM. Gestione dei Costi, Pianificazione delle Risorse. Il controllo dei costi di progetto. La gestione della qualità nei progetti. Le risorse umane ed il project management, il Planning Organizzativo. Valutazioni sulla Fattibilità di un Progetto. Project Risk Management: approccio generale, quantificazione del rischio.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione avviene tramite una prova scritta ed una prova orale. Nella prova scritta lo studente deve risolvere esercizi numerici legati alla valutazione economica degli investimenti, alla schedulazione, gestione e controllo dei progetti utilizzando i criteri e i modelli sviluppati durante le lezioni del corso. Nella prova orale, dopo una analisi critica dell’elaborato scritto, vengono fatte domande specifiche sui criteri che presiedono allo sviluppo e gestione dei progetti con particolare attenzione ai progetti di tipo industriale.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Nelle prove d’esame lo studente deve dimostrare di conoscere i criteri generali ed i corrispondenti metodi analitici che presiedono allo sviluppo e gestione di progetti di impianti industriali meccanici, sia produttivi che di servizio. Deve inoltre dimostrare di saper valutare la fattibilità e le performance di un progetto e scegliere le soluzioni più idonee anche in funzione della annessa valutazione economica .

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Viene valutata, durante la prova d’esame, la capacità, l’autonomia e la padronanza dello studente di impostare e risolvere i problemi che gli vengono posti, utilizzando in maniera corretta e pertinente i metodi e i criteri tipici della gestione e realizzazione dei progetti.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
La votazione minima di diciotto trentesimi, viene assegnata agli studenti che dimostrino di riuscire a risolvere i problemi che gli vengono posti con con sufficiente conoscenza dei metodi e dei criteri elaborati durante il corso. La votazione di trenta trentesimi è assegnata agli studenti che, in entrambe le prove d’esame, abbiano dimostrato piena autonomia nell’impostare e risolvere correttamente i problemi, completa padronanza dei metodi e dei criteri a loro impartiti. La lode è riservata a chi ha dimostrato anche particolare proprietà di linguaggio e adeguata capacità di sintesi.

Testi consigliati
- Archibald R. D. (1996) “Project Management. La gestione di progetti e programmi complessi”, Franco Angeli. - Caron F., Corso A. Guarrella F. (1997) ”Project Management in Progress”, Franco Angeli. - Harold Kerzner (2000) “Project Management: a syste

Corsi di laurea
  • Ingegneria Gestionale (Corso di Laurea Magistrale Fuori Sede (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427