Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Analisi Critica dell'Architettura
Critical Analysis of Architecture
Giovanni Bellucci

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
nessuno

Risultati di apprendimento attesi
Il Corso si propone di contribuire alla formazione della figura professionale dell’Ingegnere edile fornendo un quadro di riferimento della cultura e prassi costruttiva nell’età moderna e contemporanea, analizzandone i significati formali, innovativi e tecnologici dal progetto alla realizzazione.

Programma
1. Tettonica e architettura; alcuni modelli dal passato: dall'ingegneria romana all'epoca gotica. La rivoluzione industriale e la nascita delle Scuole Tecniche: le Scuola di Ingegneria in Europa e in Italia. 2. L'ingegneria dei metalli: dalla ghisa al ferro all'acciaio; ferrovie ponti e viadotti; le esposizioni universali; i grattacieli. 3. L'ingegneria del calcestruzzo: protagonisti e opere in Francia, Svizzera, Stati Uniti; le prime opere italiane. 4. Evoluzione urbana della città moderna: le grandi capitali europee (Londra, Parigi, Vienna, Berlino, Barcellona), le città americane, la città industriale di Tony Garnier; gli esempi italiani (Roma e Milano). 5. Il contributo dei maestri all'ingegneria del Novecento nell'uso del calcestruzzo armato e dell'acciaio; F.L. Wright, Le Corbusier, W. Gropius, L. Mies van der Rohe, A. Aalto e alcuni altri esempi nei paesi nordici. 6. L'Italia protagonista dell'ingegneria e dell'architettura del secondo dopoguerra: opere infrastrutturali e residenziali. 7. Progetti e realizzazioni dell'ingegneria del XXI secolo in Europa (Italia, Inghilterra, Germania) e Stati Uniti.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Esame orale: la valutazione dell'apprendimento si basa su una discussione dei temi presentati nelle lezioni

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente deve dimostrare di aver acquisito la capacità di analizzare un progetto dal punto di vista storico, tecnico e compositivo.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La verifica finale dell'apprendimento è volta a provare non solo la compresione delle conoscenze acquisite ma l'effettiva comprensione della materia e la capacità di saper descrivere criticamente edifici o progetti. Lo studente deve dimostrasi capace di applicare le conoscenze inserite in contesti interdisciplinari connessi al proprio settore di studio.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Affinchè l'esito complessivo della valutazione sia positivo lo studente deve dimostrare la conoscenza di ogni parte del programma. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso e una particolare brilantezza nella esposizione orale.

Testi consigliati
J.P. Adam, ”L'arte di costruire presso i romani. Materiali e tecniche”, Milano 1989; L. Grodecki, ”Architettura gotica”, Milano; W.J.R. Curtis, ”L'architettura dal 1900”, Phaidon; K. Frampton, ”Storia dell'architettura moderna”, Zanichelli; B. Zevi, ”Sto

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427