Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Laboratorio di Disegno dell'Architettura 1 (EA)
Laboratory of Sketch of the architecture 1
Giorgio Domenici

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 3
Ore 50
Periodo 2s
Lingua ITA

Prerequisiti
Sufficiente conoscenza delle metodologie classiche di rappresentazione.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Nel laboratorio si propongono elaborazioni a carattere elementare sui temi per il disegno e la rappresentazione dell’architettura, l'attività didattica del laboratorio è coordinata con discipline dell'Area storia dell'architettura e dell'arte, Area dell'urbanistica
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi processi tecnologici attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper individuare il metodo di rappresentazione che più si adatta al caso da affrontare. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità in parte di base disciplinare in parte professionalizzanti, quali: 1. la capacità di scegliere appropriatamente le corrette metodiche della rappresentazione e le adeguate tecnologie per la sua applicazione; 2. La capacità di saper effettuare la scelta più idonea alla rappresentazione del caso in questione; 3. La capacità di interpretare e comunicare le idee che hanno originato la rappresentazione.
COMPETENZE TRASVERSALI:
L’esecuzione di attività pratiche che applicheranno le conoscenze maturate su specifici casi di studio, che verrà svolta in gruppi o singolarmente e che porterà alla redazione di un prodotto di rappresentazione contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni, dello studente.

Programma
Il corso intende fornire le competenze specifiche del disegno architettonico, che nelle sue varie fasi diviene l'espressione compiuta dell'idea creativa, sia artistica che tecnica, con la prerogativa di un disegno finalizzato ad un processo realizzativo. Verranno indicati i vari metodi di rappresentazione al fine di tradurre in disegno tecnico il rilievo o l'idea progettuale di un edificio o di una parte di esso, tramite elaborati essenziali che consentano di ben comprendere il manufatto architettonico. Saranno quindi affrontati gli schizzi preliminari, le planimetrie, le piante, gli alzati, le sezioni, i particolari esecutivi, le assonometrie e le prospettive, nonché gli elementi essenziali di completamento quali: i formati dei fogli, i margini e le squadrature, le scale di rappresentazione, i segni grafici, i simboli, le quotature, ecc.

Modalità di svolgimento dell'esame
L'attività degli studenti sarà verificata nell'ambito dell'esame relativo all'insegnamento cui è affidata la gestione del laboratorio stesso.

Testi consigliati
”Il disegno dell'Architettura” a cura di G. Parra - ed. Pitagora - Bologna; Dispense fornite a cura di G. Domenici.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427