Programma
Nuova ricerca
Stampa scheda
Disegno Tecnico e Rilievo degli Edifici
Technical Drawing and Building Survey Ramona Quattrini
Sede
Ingegneria
A.A.
2015/2016
Crediti
9
Ore
72
Periodo
I
Lingua
ITA
Prerequisiti
Nessuno
Risultati di apprendimento attesi
Il corso di propone di fornire un quadro complessivo di conoscenze delle più utilizzate tecniche di rappresentazione e rilevamento, da quelle tradizionali a quelle strumentali e automatiche. Sviluppare una capacità di lettura grafica dei caratteri dell'architettura contemporane a e storica.
Programma
Il problema fondamentale della rappresentazione grafica - gli enti geometrici fondamentali -Il concetto di punto e retta all'infinito - L'operazione geometrica di proiezione e sezione - I metodi di rappresentazione - Le proiezioni ortogonali - Il sistema di riferimento - La rappresentazione del punto - La rappresentazione della retta -La rappresentazione del piano - Le condizioni di appartenenza - Le condizioni di parallelismo - Le condizioni di perpendicolarità - La trasformazione delle proiezioni - La rappresentazione dei solidi - Le proiezioni assonometriche -L'assonometria Obliqua Cavaliera - L' assonometria ortogonale - La prospettiva - Basi matematiche in un Sistema C.A.D. 2D -
Il processo grafico verrà sviluppato come strumento precipuo di programmazione del processo edilizio, riguardando alla necessità di gestire gruppi di lavoro numerosi e con disomogenee competenze tecniche.Si porrà particolare attenzione alla formazione di competenze necessarie agli operatori della pianificazione ed esecuzione dei controlli su un progetto edilizio. A queste capacità si affiancherà la conoscenza dei più diffusi sistemi di rappresentazione utilizzati in architettura, ovvero planimetrie e piante, sezioni, prospetti, prospettiva, assonometria, modelli analogici e digitali.Concetti generali e fondamenti teorici di rilevamento architettonico; Cenni di teoria della misura; I metodi di rilevamento: diretto, strumentale, fotogrammetrico, automati
Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO- discussione orale o valutazione tramite una prova scritta a domande aperte, su uno o più temi trattati nel corso;
-presentazione di un progetto di rilievo, in forma di elaborati grafici, di un edificio di civile abitazione scelto dallo studente e conc
CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTOPer superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso le due prove prima descritte, di aver ben compreso i criteri e le procedure di disegno e rilievo proprie dell'architettura.
Deve dimostrare, inoltre, di essere in grado di scegliere, in modo autonomo, le convenzioni grafiche e le scale di rappresentazione per le varie parti dell'edificio, relative ai diversi gradi della progettazione. Lo studente deve altresì padroneggiare gli strumenti di programmazione del processo edilizio, con particolare riferimento alla realizzazione degli elaborati grafici. Esso deve saper risolvere autonomamente problemi di geometria descrittiva e rappresentazione degli enti geometrici fondamentali.
CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTOl voto verrà attribuito sommando la valutazione della prova orale e quella del progetto sviluppato.
Lo studente potrà conseguire fino ad un massimo di 10 punti nel progetto. Lorale o scritto sarà articolato su due o tre quesiti con valutazione massima di 20 punti.
CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALELa valutazione finale sarà attribuita in trentesimi.
La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.
Testi consigliati
M. Docci , Teoria e pratica del disegno, Laterza
P. Clini, Architettura in CAD, Pitagora editrice, Bologna, 2008
P. Clini, Il rilievo dell'architettura, Alinea, 2008
D. Colistra, Disegno dellarchitettura e della città, Iiriti editore
M. Docci, D.
Corsi di laurea
- Ingegneria Edile (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))