Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Disegno
Drawing
Ramona Quattrini

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 6
Ore 48
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Il corso si propone di fornire le competenze necessarie alla lettura e realizzazione di elaborati grafici complessi impiegati vei vari liveeli di progettazione delle opere di ingegneria civile e ambientale.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi processi tecnologici attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper individuare il metodo di rappresentazione che più si adatta al caso da affrontare. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità in parte di base disciplinare in parte professionalizzanti, quali: 1. la capacità di scegliere appropriatamente le corrette metodiche della rappresentazione e le adeguate tecnologie per la sua applicazione; 2. La capacità di saper effettuare la scelta più idonea alla rappresentazione del caso in questione; 3. La capacità di interpretare e comunicare le idee che hanno originato la rappresentazione.
COMPETENZE TRASVERSALI:
L’esecuzione di attività pratiche che applicheranno le conoscenze maturate su specifici casi di studio, che verrà svolta in gruppi o singolarmente e che porterà alla redazione di un prodotto di rappresentazione contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni, dello studente.

Programma
Contenuti (Lezioni Frontali 40 ore) Il problema fondamentale della rappresentazione grafica - gli enti geometrici fondamentali -Il concetto di punto e retta all'infinito - L'operazione geometrica di proiezione e sezione - I metodi di rappresentazione - Le proiezioni ortogonali - Il sistema di riferimento - La rappresentazione del punto - La rappresentazione della retta -La rappresentazione del piano - Le condizioni di appartenenza - Le condizioni di parallelismo - Le condizioni di perpendicolarità - La trasformazione delle proiezioni - La rappresentazione dei solidi - Le proiezioni assonometriche -L'assonometria Obliqua Cavaliera - L' assonometria ortogonale - La prospettiva - Basi matematiche in un Sistema C.A.D. 2D - Il processo grafico verrà sviluppato come strumento precipuo di progettazione ingegneristica, riguardando alla necessità di gestire gruppi di lavoro numerosi e con disomogenee competenze tecniche. Si porrà particolare attenzione agli elaborati grafici complessi impiegati nei vari livelli di progettazione delle opere di ingegneria civile e ambientale. Esercitazioni (8 h) Applicazione dei più diffusi sistemi di rappresentazione utilizzati nel disegno civile ambientale, ovvero planimetrie e piante, sezioni, prospetti, esercitazioni a mano e disegno assistito.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La prova d’esame comprende una discussione sulle tavole grafiche e una prova orale durante la quale lo studente dovrà esprimersi anche utilizzando la comunicazione grafica a mano libera. In alternativa al colloquio potrà essere eseguita una prova grafica.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento avviene in due stadi: valutazione del lavoro eseguito durante la frequenza delle lezioni, colloquio/prova grafica. Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso le due prove prima descritte, di aver ben compreso i criteri e le procedure di disegno delle opere di ingegneria civile e ambientale. Esso deve saper risolvere autonomamente problemi di geometria descrittiva e rappresentazione degli enti geometrici fondamentali.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Il voto verrà attribuito sommando la valutazione della prova orale e quella delle esercitazioni.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
La valutazione finale sarà attribuita in trentesimi. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia

Testi consigliati
M. Docci , “Teoria e pratica del disegno“, Laterza M. Bocconcino, A. Osello, C. Vernizzi, “IL DISEGNO E L'INGEGNERE DISEGNO E GEOMETRIA. PRINCIPLES OF ENGINEERING DRAWINGS“, Levrotto e Bella, 2006 P. Clini, “Architettura in CAD”, Pitagora editrice, Bologna, 2008 G. Parra, “Il disegno dell'architettura“, Pitagora editrice, Bologna, 2007 Dispense del corso reperibili su Moodle https://lms.univpm.it/course/index.phpcategoryid=2

Corsi di laurea
  • Ingegneria Civile e Ambientale (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427