Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Tecnologia Edile
Building Technology
Fabio Bufarini

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Nozioni tipiche di base delle Costruzioni Edili, ovvero principi base di analisi dei problemi relativi alla progettazione e realizzazione di interventi edilizi di media complessità.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Le tecnologie costruttive dei sistemi edilizi e dei singoli componenti vengono analizzate in rapporto alle prestazioni che sono in grado di garantire. Le prestazioni dei componenti vengono poste in relazione ai requisiti essenziali attualmente individuati nella normativa europea e alle regole di certificazione della loro qualità. Il corso (a scelta) completa le informazioni contenute nel corso di Costruzioni Edili, proponendo un approccio bottom-up, che pone al centro il componente edilizio e lo mette in relazione con le più ampie problematiche relative all’intero edificio. Il corso intende estendere le capacità dello studente di analizzare (per poi risolvere) problemi relativi alla progettazione e realizzazione di interventi edilizi di media complessità
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Il controllo tecnico di edifici ad elevata complessità (anche ai fini futuri del controllo dei costi), richiede la capacità – da parte dello studente - di mettere in relazione correttamente le caratteristiche tecniche dei componenti con le loro capacità operative. Lo studente dovrà essere in grado di redigere specifiche tecniche nel linguaggio richiesto ai differenti livelli del progetto, con particolare riferimento al livello esecutivo (capitolato speciale d’appalto)
COMPETENZE TRASVERSALI:
Lo studente dovrà essere in grado, a partire dalle certificazioni, di valutare la classe di un componente edilizio e di compararla con quella di altri componenti. Egli dovrà infine essere in grado di attingere in modo autonomo alla letteratura di settore, con particolare riferimento alle normative tecniche di riferimento (ISO, EN, UNI)

Programma
Contenuti (lezioni frontali, 72 ore) ORGANISMO EDILIZIO: I Sistemi e le Tipologie Costruttive in rapporto ai principali Requisiti meccanici, di stabilità e di fruibilità, accessibilità nell'uso: Le strutture continue (in muratura portante) e le strutture puntiformi (acciaio, cemento armato) – Le strutture intelaiate – Le Fondazioni - Le Strutture di elevazione - Le strutture di contenimento - Le Chiusure Verticali esterne - Le Chiusure Orizzontali di base - Le Chiusure Orizzontali intermedie - Le Coperture - Le Partizioni interne.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione avverrà tramite una prova orale, durante la quale si chiede allo studente di esporre i principali concetti e le basi teoriche/pratiche delle tecnologie costruttive dei sistemi edilizi e dei singoli componenti illustrati durante le lezioni. Si richiede altresì allo studente di estendere l'analisi delle problematiche relative alla progettazione e realizzazione di interventi edilizi ai differenti livelli progettuali, con particolare riferimento al livello esecutivo (capitolato speciale di appalto) in relazione alle caratteristiche tecniche dei componenti con le loro capacità operative.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Nella prova di esame lo studente deve dimostrare di saper utilizzare, autonomamente ed in modo corretto, le metodologie, i modelli e gli strumenti propri della progettazione delle tecnologie costruttive dei sistemi edilizi e dei singoli componenti presentati durante le lezioni; inoltre, lo studente deve dimostrare sufficiente capacità di giudicare, seleazionare ed esporre con chiarezza idee, concetti e soluzioni tecnologiche proprie del sistema edilizio.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Viene valutata, durante la prova di esame, la capacità autonoma dello studente di impostare, analizzare e fornire risposta (ovvero metodologia tipica del "sapere come" nei modi e mezzi usati dal candidato per trattare le specifiche unità di informazione, schemi di astrazione) ai problemi che gli vengono posti. Viene valutata inoltre, la capacità di utilizzare in modo corretto e pertinente metologie, modelli e strumenti propri della progettazione e delle soluzioni tecnologiche proprie del sistema edilizio.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
La votazione massima, pari a trenta con lode, è assegnata agli studenti che dimostrino, nella prova di esame, piena autonomia nell'impostare e risolvere i problemi e la completa padronanza delle metodologie, dei modelli e degli strumenti propri della progettazione e delle soluzioni tecnologiche proprie del sistema edilizio. La votazione minima, pari a diciotto, è assegnata agli studenti che dimostrino di riuscire a risolvere i problemi che gli vengono posti e sufficiente conoscenza delle metodologie, dei modelli e degli strumenti propri della progettazione e delle soluzioni tecnologiche proprie del sistema edilizio.

Testi consigliati
Dispense e slide del corso

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427