Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Project Engineering per l'Edilizia
Project Engineering for Construction
Berardo Naticchia

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Il corso di Project Engineering fornirà competenze tecniche, economiche e gestionali per condurre progetti nel settore delle costruzioni. Il corso enfatizza le interrelazioni tecniche, operative ed economiche durante tutte le fasi del life-cycle, dalla pianificazione alla progettazione, produzione, costruzione e manutenzione degli edifici e offre competenze per ottimizzare con successo ed efficacemente la qualità gestendo i fattori chiave degli obiettivi, dello schedule, del budget, delle risorse e della comunicazione tecnica degli interventi edilizi. Il programma è in particolare focalizzato sull’impiego del Building Information Modeling (BIM) come metodologia per la gestione dei processi di progettazione e costruzione e per il controllo dei fattori chiave di garanzia della qualità tecnica e della minimizzazione dei tempi e dei costi operativi. Viene in particolare approfondita quella parte del processo edilizio che va dalla disponibilità del progetto esecutivo (o eventualmente definitivo, secondo il modello di appalto) alla sua realizzazione focalizzando la figura del Project Engineer (che predispone le scelte tecniche dell'impresa appaltatrice titolare di una commessa di costruzione)
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Gli studenti applicheranno la tecnica del Building Information Modeling (BIM) come metodologia per la gestione dei processi di progettazione e costruzione e per il controllo dei fattori chiave di garanzia della qualità tecnica e della minimizzazione dei tempi e dei costi operativi.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Data la necessità di strutturare le informazioni tecniche in elaborati coerenti e coordinati, gli studenti acquisiranno le abilità necessarie alla impostazione e redazione di documenti tecnici di qualsiasi tipo.

Programma
ontenuti lezioni frontali (48 ore): Introduzione al Project Engineering: Concetti principali, ciclo di vita e struttura organizzativa del progetto, interazioni e mappatura di processi. Sviluppo del piano di Project Engineering: Analisi della struttura informativa di progetto, definizione degli ambiti di progetto, elaborazione della WBS, analisi delle interrelazioni tecniche, operative ed economiche durante tutte le fasi del life-cycle. Tecniche di gestione della qualità di progetto: Definizione delle specifiche prestazionali, definizione della struttura dei controlli di qualità. Pianificazione dei tempi di progetto: Definizione della schedulazione delle attività, definizione della struttura dei controlli di avanzamento. Tecniche di gestione dei costi di progetto: Struttura dei costi di progetto, analisi e allocazione dei costi. Tecniche di gestione dei rischi di progetto: Identificazione, Analisi qualitativa e quantitativa dei rischi. Gestione della comunicazione con il Building Information Modeling: Introduzione al BIM, concetti principali per la gestione del sistema informativo di progetto, la struttura multidimensionale dei dati BIM, le applicazioni principali per la modellazione, l'organizzazione dei workset, l'impiego on field del sistema informativo BIM. Contenuti esercitazioni in aula (24 ore): Applicazione delle metodologie e tecniche di modellazione BIM ad un tema annuale di project engineering di un'opera edile

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Prova orale. Si richiede allo studente di effettuare analisi e approfondimenti tecnici prendendo spunto dal tema annuale di esercitazione.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Valutazione della capacità autonoma dello studente di applicare metodologie e modelli di analisi e gestione tecnica dei progetti presentati nelle lezioni del corso.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L'apprendimento è misurato valutando la correttezza metodologica e l'adeguatezza dell'analisi e delle modellazioni tecniche elaborate durante la prova d'esame.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
La votazione massima è assegnata a studenti che dimostrano piena padronanza delle metodologie e delle tecniche di modellazione presentate nelle lezioni del corso ottenendo risultati tecnicamente corretti e completi mentre la votazione minima è assegnata a studenti che applicano con sufficiente padronanza le metodologie esposte ed ottengono risultati non completi ma metodologicamente corretti.

Testi consigliati
Materiali forniti dal docente

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427