Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Progettazione di Strutture Antisismiche
Seismic Design of Structures
Laura Ragni

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Elementi di Algebra Lineare e Analisi Matematica, Equazioni Differenziali, Trasformata di Laplace.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’obiettivo del corso è fornire i concetti teorici e le metodiche operative dell’Ingegneria Sismica per concepire una costruzione edilizia con un livello di rischio sismico predefinito, sia in relazione alla sua capacità ultima, sia per quanto riguarda la sua funzionalità. In particolare, vengono forniti i concetti fondamentali per la corretta concezione e progettazione strutturale delle nuove costruzioni, con particolare riferimento alle costruzioni in cemento armato e cenni ad altri sistemi strutturali.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Le conoscenze disciplinari acquisite nel contesto dell’ingegneria sismica devono rendere lo studente in grado di affrontare la progettazione strutturale anche di sistemi edilizi complessi fornendo appropriate soluzioni progettuali. Le necessarie capacità, sia critiche che selettive, saranno sviluppate attraverso la formazione teorica, accompagnata da esercitazioni pratiche.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Lo svolgimento di esercitazioni pratiche individuali contribuisce a migliorare la capacità di elaborazione autonoma, di comunicazione dei risultati e di generalizzazione delle conoscenze acquisite e sollecita la partecipazione attiva dello studente.

Programma
Retroazione nei sistemi biologici. Richiami sui sistemi lineari e stazionari. Sistemi non lineari. Sistemi a retroazione negativa. Identificazione basata sulla risposta al gradino, sulla risposta in frequenza. Identificazione parametrica.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti è costituita da una prova orale, che consiste nel rispondere a tre domande riguardanti i temi trattati nel corso.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve innanzitutto avere la padronanza di tutti gli strumenti matematici necessari alla comprensione degli argomenti trattati nel corso. Deve inoltre conoscere i modelli di sistemi studiati nel corso, sia lineari che non lineari, a retroazione negativa, e saper utilizzare tali modelli nello studio e nell'identificazione di sistemi biologici.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
A ciascuna delle domande orali è assegnato un punteggio compreso tra zero e dieci. Il voto complessivo, in trentesimi, è dato dalla somma dei tre punteggi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Affinché l'esito della valutazione sia positivo, lo studente deve raggiungere un punteggio complessivo pari almeno a diciotto, col vincolo che in ciascuna delle domande orali la valutazione deve essere pari almeno a sei. La lode è riservata agli studenti che abbiano conseguito la valutazione massima nella prova orale, e che nello svolgimento di tale prova abbiano mostrato una particolare brillantezza.

Testi consigliati
C. Cosentino, D. Bates, “Feedback Control in Systems Biology“, CRC Press, Taylor & Francis Group. Dispense a cura del docente, disponibili nel sito del corso: https://lms.univpm.it/course/view.phpid=388

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427