Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Meccanica del Continuo
Continuum Mechanics
Stefano Lenci

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Nozioni di base dell'ingegneria strutturale, tra le quali, in particolare: cinematica, statica e legame costitutivo, problema elastico lineare, principio dei lavori virtuali, teoria della trave, risoluzione di strutture iperstatiche, criteri di crisi.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate della meccanica strutturale e della meccanica teorica, con l’obiettivo di elaborare e applicare idee originali nel campo dell’ingegneria strutturale, di risolvere problemi progettuali nuovi e di arricchire ulteriormente la conoscenza nell’ambito della progettazione di macchine e sistemi meccanici, con particolare riferimenti agli aspetti strutturali coinvolti. Verranno impartite conoscenze riguardanti approfondimenti dell’elasticità lineare, inclusi i principi variazionali e le equazioni delle piastre, verrà sviluppata la teoria dell’elasticità per spostamenti finiti dove si perde la linearità delle equazioni, verranno trattati temi di meccanica dei materiali (in particolare frattura e plasticità), sviluppando così la capacità di modellazione e progettazione strutturale di sistemi meccanici di elevata complessità. Mediante l’analisi comparata di vari casi viene acquisita una consapevolezza del più ampio contesto multidisciplinare dell’ingegneria.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Le conoscenze acquisite forniranno allo studente la capacità di comprensione appropriata e abilità nel risolvere i problemi, caratterizzati da tematiche nuove o non familiari, in contesti ampi e interdisciplinari. Lo studente acquisirà la piena consapevolezza di ogni problema strutturale, comunque complicato, conseguendo la capacità di scegliere e applicare appropriati metodi analitici e di modellazione per l’analisi strutturale, di formulare soluzioni nell’ambito dell’ingegneria meccanica, di affrontare problemi di meccanica delle frattura e di plasticità e di interpretare correttamente le cause di comportamenti strutturali che sono comunemente incontrati nella pratica ingegneristica
COMPETENZE TRASVERSALI:
Le competenze acquisite nel corso verranno successivamente applicate, e ulteriormente sviluppate, in corsi applicativi, favorendo così la trasversalità dell’apprendimento. Le conoscenze saranno anche utili per la risoluzione di problemi non tipici dell’ingegneria meccanica, per esempio trasversali ad altri rami dell’ingegneria

Programma
1. Instabilità dell'equilibrio 2. Generalizzazione del problema della flessione 3. Cinematica avanzata (non lineare) del continuo 4. Statica avanzata del continuo 5. Elasticità finita 6. Elasticità linearizzata 7. Problema elastico piano 8. Principi variazionali e soluzioni approssimate 9. Piastre

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento consisterà in una sola prova orale che riguarderà tutti gli argomenti teorici e applicativi sviluppati durante il corso. Verranno poste allo studente almeno tre domande, una per ogni parte principale del corso (punti 1-2, punti 3-5 e punti 6-9 del programma del corso).

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare di: - aver ben compreso i concetti esposti nel corso; - saper elaborare tali concetti applicandoli alla risoluzioni di problemi avanzati di ingegneria strutturale e alla interpretazione di fenomeni meccanici complessi.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Il voto complessivo in trentesimi rispecchiarà: - il grado di preparazione generale mostrato dallo studente; - la capacità di elaborare i concetti illustrati nel corso e la capacità di applicarli ai problemi dell'ingegneria strutturale avanzata tipici dell'ingegneria meccanica.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
La sufficienza (18/30) sarà riservata agli studenti che dimostreranno di aver capito i concetti di base del corso. Il voto aumenterà mano mano che gli studenti dimostreranno di avere una conoscenza approfondita e la capacità di elaborare autonomamente i concetti oggetto del corso. La valutazione massima (30/30) è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso, in aggiunta alla capacità di interpretazione e applicazione degli stessi a casi concreti proposti dall'esaminatore. La lode è riservata agli studenti che dimostreranno una particolare brillantezza nella esposizione orale.

Testi consigliati
Baldacci, “Scienza delle Costruzioni”, UTET Ciarlet, “Mathematical elasticity, vol I”, North-Holland Corradi dell’Acqua, “Meccanica delle Strutture”, McGraw-Hill Gurtin, “An introduction to continuum mechanics”, Academic Press Love, “A treatise on the mathematical theory of elasticity”, Dover Lenci, “Lezioni di meccanica strutturale”, Pitagora

Corsi di laurea
  • Ingegneria Meccanica (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427