Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Dinamica delle Strutture
Dynamics of structures
Giovanni Lancioni

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
analisi matematica, algebra lineare, meccanica del continuo e delle strutture.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire i principali strumenti modellistici per lo studio della dinamica di sistemi discreti e le conoscenze di base per la progettazione antisismica delle strutture. Saranno proposti metodi per l’analisi della risposta dinamica delle strutture (sistemi di corpi rigidi, travi, telai). Lo studente dovrà essere in grado di affrontare e risolvere problemi di dinamica di corpi continui, attraverso la loro riduzione a problemi discreti e la risoluzione mediante la tecnica della superposizione modale. Per quanto riguarda le tecniche di discretizzazione, particolare attenzione sarà dedicata al metodo degli elementi finiti, di largo impiego nei codici di calcolo di progettazione strutturale.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Lo studente acquisirà le capacità di affrontare problemi complessi di dinamica delle strutture, riducendoli a schemi e modelli semplificati da risolvere mediante le tecniche di calcolo fornite nel corso, pur conservando i caratteri dinamici fondamentali del problema di partenza. Lo studente acquisirà le capacità necessarie a comprendere e interpretare i risultati forniti da codici di calcolo usualmente impiegati nella progettazione dinamica delle strutture.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Lo studente acquisirà rigore metodologico e capacità di organizzazione e di semplificazione razionale dei problemi, ingredienti necessari nella gestione e nello sviluppo di progetti ingegneristici complessi.

Programma
.Oscillatore semplice. Dinamica di sistemi discreti. Analisi modale e superposizione modale. Dinamica di strutture intelaiate. Dinamica di sistemi continui: travi, barre e piastre. Propagazione di onde.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Il livello di apprendimento degli studenti è valutato mediante due prove: una prova scritta, che consiste nella soluzione di alcuni esercizi analoghi a quelli svolti a lezione, da completare in tre ore; una prova orale, che consiste nella discussione degli argomenti presentati nel corso.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La prova scritta servirà a verificare la capacità di risolvere correttamente esercizi di dinamica delle strutture e la prova orale servirà a verificare la comprensione degli argomenti teorici.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Le due prove saranno valutate mediante voti espressi in trentesimi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto finale terrà conto dei risultati conseguiti nella prova scritta e nella prova orale.

Testi consigliati
R.W. Clough, J. Penzien, Dynamics of Structures, Computers & Structures, Inc.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))
  • Ingegneria Civile (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427