Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Fisica Sperimentale (BIO)
Experimental Physics
Giuseppe Majni

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Si consiglia, prima di sostenere l'esame, di conoscere molto bene i contenuti dei corsi di Matematica.

Risultati di apprendimento attesi
Il corso ha lo scopo di stimolare lo studente alla passione di apprendere attraverso lo sviluppo della curiosità di giustificare i fenomeni naturali sviluppando in tal modo un serio senso critico. Acquisizione degli strumenti necessari per la corretta interpretazione dei fenomeni meccanici e termici sia per entità fisiche discrete che nel continuo.

Programma
Moto in due dimensioni: velocità e accelerazione. Forza e moto: leggi della dinamica traslazionale e rotazionale. Lavoro, energia cinetica, energia potenziale. Conservazione dell'energia. Statica e dinamica dei fluidi. Moto armonico e oscillazioni. Cinematica e dinamica rotazionale: momenti. Campi e potenziali: gravitazionale ed elettrico. Calore, Lavoro e temperatura. Prima e seconda legge della termodinamica. Rendimento delle macchine termiche

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione dell’apprendimento avverrà per mezzo di una prova scritta riguardante esercizi e problemi sugli argomenti trattati durante le lezioni, mirata a verificare il corretto apprendimento e comprensione delle conoscenze trasmesse. Il docente si riserva la facoltà di far svolgere un’eventuale prova orale aggiuntiva.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Nella prova scritta lo studente deve dimostrare di conoscere le leggi fisiche fondamentali della meccanica dei corpi rigidi, dei fluidi e della termodinamica e di saperle applicare con i metodi quantitativi adeguati. Nella prova orale si valuterà la capacità dello studente di schematizzare e prevedere l'evoluzione meccanica di un generico sistema fisico.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del voto finale in trentesimi.Punteggi assegnati ad esercizi e problemi di modelli di semplifi fenomeni fisici sull'intero programma di studio

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
L’esame si compone di una prova scritta e di una prova orale pesate nel modo seguente: prova scritta 80%, prova orale 20%. Non sarà possibile superare l’esame se la prova scritta ha avuto un risultato negativo.

Testi consigliati
P.Mazzoldi, M.Nigro, C.Voci. Elementi di Fisica - meccanica termodinamica- EdiSE

Corsi di laurea
  • Ingegneria Biomedica (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427