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Fisica Sperimentale (CA)
Experimental Physics Liana Lucchetti
Sede
Ingegneria
A.A.
2016/2017
Crediti
9
Ore
72
Periodo
II
Lingua
ITA
Prerequisiti
Buone basi di analisi matematica
Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:Linsegnamento fornisce agli studenti le basi del metodo sperimentale, proprio di ogni disciplina scientifica, e le leggi fondamentali della meccanica classica. Esso rappresenta un passaggio formativo essenziale dalle conoscenze acquisite nella scuola media superiore a quelle dellinsegnamento universitario e le conoscenze che fornisce permettono agli studenti di acquisire gli elementi necessari per un approccio scientifico allanalisi dei problemi ingegneristici.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:Le conoscenze ed i metodi fisici acquisiti permetteranno allo studente di comprendere, analizzare e modellizzare problemi ingegneristici. In particolare, lo studente dovrà acquisire la capacità di schematizzare fenomeni tipicamente complessi nei loro elementi essenziali ed applicare le leggi della fisica classica per descriverne le modalità. A tale scopo gli esercizi proposti sono spesso tratti dallesperienza comune. Tali conoscenze e metodi sono applicabili a molti dei corsi che lo studente affronterà durante il suo percorso di studi e, successivamente, alle problematiche che incontrerà in ambito lavorativo.
COMPETENZE TRASVERSALI:Lapproccio metodologico acquisito in questa disciplina e gli esercizi proposti durante il corso contribuiranno a migliorare il grado di autonomia di giudizio in generale, la capacità di apprendimento e quella di trarre conclusioni.
Programma
Il metodo scientifico
Grandezze fisiche e concetto di misura
Gli errori di misura (definizione di errore e propagazione degli errori)
Sistemi di unità di misura
Cinematica del punto materiale
Coordinate spaziali
Concetto di moto e vettore posizione
Velocità media ed istantanea
Accelerazione media ed istantanea
Passaggio dallaccelerazione alla traiettoria
Dinamica del punto materiale
Principio di relatività
Sistemi di riferimento inerziali
Principio di inerzia (primo principio della dinamica)
Forza e accelerazione
Secondo principio della dinamica
Terzo principio della dinamica
Trasformazioni di Galileo
Sistemi di riferimento non inerziali e forze apparenti
Impulso e quantità di moto
Momento angolare e momento di una forza
Teorema del momento angolare
Esempi di forza
Forza peso
Forza elastica ed oscillatore armonico
Forze di resistenza del mezzo. Oscillatore armonico smorzato
Oscillatore Armonico Forzato e risonanza
Reazioni vincolari
Forze di attrito:
attrito statico
attrito dinamico
Energia e lavoro
Lavoro
Energia cinetica
Teorema dellenergia cinetica
Forze conservative
Energia potenziale ed energia meccanica
Conservazione dellenergia e lavoro delle forze non conservative
Sistemi di punti materiali
Forze interne e forze esterne
Leggi di conservazione
Centro di massa
Equazioni cardinali
Considerazioni sul significato del momento angolare
Urti
Considerazioni energetiche e classificazione degli urti
Urto frontale elastico
Urto anelastico
Corpi rigidi
Definizione di corpo rigido
Cinematica dei corpi rigidi
Equilibrio dei corpi rigidi
Momento angolare rispetto al centro di massa e momento di inerzia
Teorema di Huygens-Steiner
Energia cinetica di un corpo rigido
Momento angolare rispetto ad un polo fisso
Corpo rigido girevole attorno ad un asse fisso (esempio del pendolo fisico)
Moto di rotolamento
Attrito volvente
Urti che coinvolgono corpi rigidi
Gravitazione
Legge di gravitazione universale
Legame tra la costante G e laccelerazione di gravità
Effetti della rotazione terrestre sul valore dellaccelerazione di gravità
Energia potenziale gravitazionale
Velocità limite
Leggi di Keplero
Statica e dinamica dei fluidi
Pressione
Equilibrio statico di un fluido
Legge di Stevino e sue conseguenze
Attrito interno: viscosità
Fluidi ideali
Moto di un fluido. Regime stazionario. Legge di continuità
Teorema di Bernoulli e sue applicazioni
Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTOProva scritta obbligatoria e prova orale facoltativa con voto dello scritto superiore a 17/30. Un voto di 17/30 presuppone obbligatoriamente la prova orale.
CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTONella prova scritta si valuta la capacità degli studenti di risolvere problemi inerenti agli argomenti del corso; nella prova orale si valuta il grado di assimilazione e comprensione degli argomenti trattati
CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTOLo scritto si intende superato con un voto minimo di 17/30
CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALEIl voto finale è quello dello scritto nel caso in cui lo studente non sostenga la prova orale; tiene conto di entrambe le prove in caso contrario.
Testi consigliati
Gettys, Keller, Skove Fisica 1 McGraw-Hill
Mencuccini, Silvestrini Fisica 1 Zanichelli
Corsi di laurea
- Ingegneria Civile e Ambientale (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))