Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Fisica (GEST)
Physics
Francesco Vita

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenze matematiche di base.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento fornisce agli studenti le basi del metodo sperimentale, proprio di ogni disciplina scientifica, e le leggi fondamentali della meccanica classica. Esso rappresenta un passaggio formativo essenziale dalle conoscenze acquisite nella scuola media superiore a quelle dell’insegnamento universitario e le conoscenze che fornisce permettono agli studenti di acquisire gli elementi necessari per un approccio scientifico all’analisi dei problemi ingegneristici.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Le conoscenze ed i metodi fisici acquisiti permetteranno allo studente di comprendere, analizzare e modellizzare problemi ingegneristici. In particolare, lo studente dovrà acquisire la capacità di schematizzare fenomeni tipicamente complessi nei loro elementi essenziali ed applicare le leggi della fisica classica per descriverne le modalità. A tale scopo gli esercizi proposti sono spesso tratti dall’esperienza comune. Tali conoscenze e metodi sono applicabili a molti dei corsi che lo studente affronterà durante il suo percorso di studi e, successivamente, alle problematiche che incontrerà in ambito lavorativo.
COMPETENZE TRASVERSALI:
L’approccio metodologico acquisito in questa disciplina e gli esercizi proposti durante il corso contribuiranno a migliorare il grado di autonomia di giudizio in generale, la capacità di apprendimento e quella di trarre conclusioni.

Programma
Il metodo scientifico. Fondamenti di teoria della misura. Cinematica del punto materiale. Dinamica del punto materiale. Esempi di forza. Sistemi di riferimento non inerziali e forze fittizie. Energia e lavoro. Meccanica dei sistemi di particelle. Leggi di conservazione. Urti. Cinematica e dinamica dei corpi rigidi. Oscillazioni.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento dello studente viene effettuata alla fine del corso mediante due prove: una scritta ed una orale. La prova scritta, propedeutica a quella orale, consiste nella risoluzione di diversi esercizi (problemi e/o quesiti); la prova orale nella discussione di alcuni argomenti del programma, inerenti sia aspetti teorici, sia l'impostazione e risoluzione di tipici problemi di meccanica.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Nella prova scritta lo studente deve dimostrare: conoscenza delle leggi della meccanica e loro corretta applicazione per la risoluzione di problemi; capacità di modellizzazione di sistemi meccanici in termini fisico-matematici; capacità di calcolo simbolico e numerico. Nella prova orale sono invece valutati: comprensione profonda delle leggi fisiche, loro derivazione formale e corretta applicazioni a casi specifici; capacità di ragionamento; chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Nella prova scritta, ad ogni esercizio (problema e/o quesito) viene assegnato un punteggio massimo, variabile in base alla difficoltà dell'esercizio e indicato nel testo della prova d’esame, per un totale di 30 punti. Lo studente è ammesso alla prova orale con il raggiungimento di un punteggio complessivo pari o superiore a 18. Alla prova orale viene attribuito un punteggio massimo di 30 punti, in base alla verifica dei criteri di valutazione sopra indicati; la prova orale è considerata superata con un punteggio minimo di 18.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire la sufficienza, ovvero 18 punti, in ciascuna delle due prove. Il voto finale è dato dal voto della prova orale, tenendo conto che in ogni caso il voto finale non potrà discostarsi per più di 4 punti (in positivo o in negativo) dal risultato della prova scritta. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito un voto finale di 30, abbiano dimostrato una particolare padronanza della materia ovvero un livello di conoscenza degli argomenti superiore a quanto normalmente richiesto. In caso di esito negativo, lo studente dovrà ripetere entrambe le prove.

Testi consigliati
(1) P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, “Fisica“ Vol. 1, EdiSES. (2) G. Vannini, “Gettys Fisica I“, McGraw-Hill. (3) D. Halliday, R. Resnick, K. S. Krane, “Fisica 1“, Casa Editrice Ambrosiana. (4) C. Mencuccini, V. Silvestrini, “Fisica I“, Liguori Editore. (5) S. Rosati, “Fisica Generale 1“, Casa Editrice Ambrosiana.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Gestionale (Corso di Laurea Triennale Fuori Sede (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427