Programma
Nuova ricerca
Stampa scheda
Fisica (EDI)
Physics Daniele Rinaldi
Sede
Ingegneria
A.A.
2016/2017
Crediti
9
Ore
72
Periodo
II
Lingua
ITA
Prerequisiti
Concetti di base di Analisi Matematica, Algebra Vettoriale, Algebra Lineare
Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:Linsegnamento fornisce agli studenti le basi del metodo sperimentale, proprio di ogni disciplina scientifica, e le leggi fondamentali della meccanica classica e della termodinamica. Esso rappresenta un passaggio formativo essenziale dalle conoscenze acquisite nella scuola media superiore a quelle dellinsegnamento universitario e le conoscenze che fornisce permettono agli studenti di acquisire gli elementi necessari per un approccio scientifico allanalisi dei problemi ingegneristici.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:Le conoscenze ed i metodi fisici acquisiti permetteranno allo studente di comprendere, analizzare e modellizzare problemi ingegneristici. In particolare, lo studente dovrà acquisire la capacità di schematizzare fenomeni tipicamente complessi nei loro elementi essenziali ed applicare le leggi della fisica classica per descriverne le modalità. A tale scopo gli esercizi proposti sono spesso tratti dallesperienza comune. Tali conoscenze e metodi sono applicabili a molti dei corsi che lo studente affronterà durante il suo percorso di studi e, successivamente, alle problematiche che incontrerà in ambito lavorativo.
COMPETENZE TRASVERSALI:Lapproccio metodologico acquisito in questa disciplina e gli esercizi proposti durante il corso contribuiranno a migliorare il grado di autonomia di giudizio in generale, la capacità di apprendimento e quella di trarre conclusioni.
Programma
1.Il metodo scientifico.Il tempo. Lo spazio. La massa. Il sistema internazionale. Dimensioni di una grandezza fisica
2.Cinematica del punto materiale
3.Dinamica del punto materiale.
4.Esempi di forza.Moto armonico forzato e risonanza.
5.Relatività galileiana. Trasformazioni di Galileo. Covarianza delle leggi della Meccanica Classica.
6.Sistemi di riferimento non inerziali e forze fittizie
7.Energia e lavoro. Forze conservative e potenziale. Forza, energia potenziale e condizioni di equilibrio.
8.Sistemi di particelle. Equazioni cardinali della dinamica.
9.Urti. Urto elastico. Urti bidimensionali. Urto anelastico.
10.Corpi rigidi. Dinamica del corpo rigido. Statica del corpo rigido.
11. Gravitazione universale
12.I fluidi
13.Primo principio della termodinamica.
14. Gas ideali e reali.
15. Secondo principio della Termodinamica
Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTOProva Scritta/Orale. La prova orale deve essere sostenuta nello stesso appello della prova scritta. Nel caso di esito negativo per la prova orale, lo studente deve ripetere anche la prova scritta.
CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTOComprensione dei principi della fisica
CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTOSuperamento della prova scritta e conoscenza dei principi fondamentali della fisica. Ad ognuna delle prove prima indicate è assegnato un punteggio compreso tra zero e trenta. Il voto complessivo, in trentesimi, è dato dalla media dei voti ottenuti nelle due prove.
CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALEAffinché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire la sufficienza, pari a diciotto punti, nelle due prove. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito delle prove. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto tutte le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una profonda conoscenza dei concetti della fisica.
Testi consigliati
. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, FISICA vol. I, EDISES, Dispense da scaricare sula pagina WEB del dDocente
Corsi di laurea
- Ingegneria Edile (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))