Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Fisica (EDI)
Physics
Daniele Rinaldi

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
oncetti di base di Analisi Matematica , Algebra Vettoriale, Algebra Lineare

Risultati di apprendimento attesi
Il corso intende fa acquisdire allo studente gli strumenti necessari per la corretta interpretazione dei fenomeni meccanici sia per punti materiali che corpi rigidi.

Programma
1.Il metodo scientifico.Il tempo. Lo spazio. La massa. Il sistema internazionale. Dimensioni di una grandezza fisica 2.Cinematica del punto materiale 3.Dinamica del punto materiale. 4.Esempi di forza.Moto armonico forzato e risonanza. 5.Relatività galileiana. Trasformazioni di Galileo. Covarianza delle leggi della Meccanica Classica. 6.Sistemi di riferimento non inerziali e forze fittizie 7.Energia e lavoro. Forze conservative e potenziale. Forza, energia potenziale e condizioni di equilibrio. 8.Sistemi di particelle. Equazioni cardinali della dinamica. 9.Urti. Urto elastico. Urti bidimensionali. Urto anelastico. 10.Corpi rigidi. Dinamica del corpo rigido. Statica del corpo rigido. 11. Gravitazione universale 12.I fluidi 13.Primo principio della termodinamica. 14. Gas ideali e reali. 15. Secondo principio della Termodinamica

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Prova Scritta/Orale. La prova orale deve essere sostenuta nello stesso appello della prova scritta. Nel caso di esito negativo per la prova orale, lo studente deve ripetere anche la prova scritta.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Comprensione dei principi della fisica

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Superamento della soglia della prova scritta e conoscenza dei principi fondamentali della fisica. Ad ognuna delle prove prima indicate è assegnato un punteggio compreso tra zero e trenta. Il voto complessivo, in trentesimi, è dato dalla media ponderata de

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Affinché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire la sufficienza, pari a diciotto punti, in media nelle due prove, con superamento della soglia dello scritto. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito delle prove. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto tutte le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una profonda conoscenza dei concetti della fisica.

Testi consigliati
P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, FISICA vol. I, EDISES, Dispense

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427