Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Chimica (MECC) (A/L)
Chemistry
Simona Sabbatini

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
Fornire agli studenti le abilità essenziali del calcolo stechiometrico e la comprensione dei concetti di base della chimica generale.

Programma
Materia, sostanze, proprietà, sistemi, fasi. Tipi di reazioni chimiche. Le basi quantitative. Massa atomica relativa, massa molecolare, mole, massa equivalente.Espressioni della concentrazione. Struttura dell'atomo. Sistema periodico e proprietà periodiche. Il legame chimico. Il legame ionico. Il legame covalente e la geometria delle molecole. Teorie del legame di valenza e dell'orbitale molecolare.Il legame metallico e la conducibilità elettrica nei materiali. Nomenclatura. Relazioni proprietà struttura.Stati di aggregazione della materia.Trasformazioni chimiche con e senza trasferimento di elettroni.Elementi di termodinamica; trasformazioni reversibili e irreversibili.Equilibrio chimico.Equilibri omogenei in fase gassosa e equilibrio ionico in soluzione acquosa: il concetto di acido e di base. Ph, idrolisi e soluzioni tampone.Equilibrio tra fasi. Diagrammi di stato ad uno e due componenti.Cenni di termodinamica elettrochimica. Le pile. Elettrolisi e leggi di Faraday. Cenni sulla corrosione. Cinetica Chimica.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
la valutazione dell’apprendimento avverrà per mezzo di una prova scritta con esercizi di stechiometria e quesiti a risposta multipla su tutti gli argomenti trattati durante le lezioni, al fine di poterne verificare il corretto apprendimento. La prova orale può essere svolta sotto richiesta dello studente che deve aver superato la prova scritta con un punteggio pari a 18/30.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Nella prova scritta lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base della chimica ed essere in grado di applicare tali conoscenze alla soluzione di esercizi di stechiometria . Deve possedere, inoltre, le conoscenze della struttura atomica, del legame chimico, delle proprietà delle soluzioni, delle leggi cinetiche e termodinamiche, degli equilibri ionici e dell'elettrochimica, oltre a conoscere ed applicare correttamente i sistemi di bilanciamento delle reazioni, comprese le ossidoriduzioni.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del voto finale in trentesimi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Sono ammessi alla prova orale soltanto gli studenti che hanno ottenuto un punteggio minimo di 16/30 fino ad un massimo di 17/30, mentre coloro che hanno superato lo scritto con un punteggio pari a 18/30 possono scegliere se verbalizzare il voto o sostenere la prova orale. La lode è riservata agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato una particolare brillantezza nell'esposizione e la completa padronanza della materia.

Testi consigliati
1) F. Nobile, P. Mastrorilli, La Chimica di base, casa editrice Ambrosiana;2) M. Schiavello, Palmisano, Fondamenti di chimica, EdiSES; 3) Bertini, Mani, Chimica (II ed.), casa editrideAmbrosiana; 4) R.C. Bauer, J.P.Birk, P.S. Marks,Introduzione alla chim

Corsi di laurea
  • Ingegneria Meccanica (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427