Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Laboratorio di Architettura e Composizione Architettonica 1 (EA)
Architecture and Architectural Design 1 Laboratory
Sabrina Cantalini

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 3
Ore 50
Periodo E/1s-2s
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze basilari sia sugli aspetti teorici che sugli strumenti di impostazione e controllo del progetto. la comprensione delle ragioni funzionali, logico-formali, tecniche e tecnologiche che presiedono alla formazione dei caratteri costitutivi del progetto di architettura saranno messe in pratica mediante lo sviluppo di una esercitazione progettuale su un caso di studio specifico relativo a una casa di abitazione unifamiliare e dei suoi annessi, anche di uso pubblico, che richieda una dimensione di coerenza funzionale, distributiva e spaziale, in relazione al tema di progetto e al contesto di intervento, all’interno di dimensioni spaziali contenute.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di affrontare la tematica progettuale di carattere elementare proposta lo studente dovrà saper applicare correttamente le capacità critiche di analisi del processo progettuale nella sua sinergia fra componenti tecniche ed estetiche; in rapporto alla sua appartenenza ad un contesto fisico e quindi con la preesistenza, con il paesaggio o con il contesto urbano, motivando soluzioni progettuali e tecniche in rapporto alla compatibilità e sostenibilità ambientale e alle soluzioni possibili in rapporto a requisiti e vincoli normativi e contestuali.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Le competenze trasversali saranno verificabili mediante l’esecuzione di un esercizio di risoluzione di un problema, (progetto architettonico di una casa unifamiliare) che verrà svolto in gruppi e che porterà alla stesura di elaborati grafici che consentirà allo studente di migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni originali. L'attività didattica del laboratorio è coordinata con discipline dell’Area storia dell'architettura e dell'arte, Area della rappresentazione e del rilievo, Area della progettazione architettonica e tecnica.

Programma
Il progetto affronterà il tema della residenza da inserire all’interno di un sistema urbano consolidato a partire dalle nuove esisgenze di abitabilità che si stanno consolidando nella città contemporanea. Questa condizione diventa una questione di grande attualità ed interesse, che richiede la ricerca di forme e di modelli di abitare innovativi (temporaneità, co-housing, flessibilità, emergenza) da destinare a tipologie d’utenza sempre più diversificate (studenti fuori sede, giovani coppie, single, anziani, extracomunitari). La sperimentazione di questa architettura impone, da un lato, la rivisitazione e l'adeguamento dei tradizionali metodi della progettazione urbana e architettonica, dall’altro, il serrato confronto con le sempre più ineludibile questione ambientale e energetica. Il laboratorio intende affrontare il tema dell'abitare assumendo questo nuovo quadro di riferimento, secondo un approccio scalare e pluridisciplinare in grado di tener conto dei diversi aspetti: morfologici e tipologici (innovazione delle tipologie edilizie; qualità fruitiva dello spazio abitativo, sia in termini di vivibilità degli alloggi sia di caratterizzazione dei tipi edilizi e degli spazi aperti; analisi e ricerca dei caratteri distributivi e gestionali delle residenze speciali; sperimentazione della flessibilità tipologica), tecnologici ed energetici (innovazione delle tecniche costruttive; sperimentazione della progettazione esecutiva alle differenti scale di rappresentazione e ai diversi sistemi costruttivi; verifica delle prestazioni tecnico costruttive dell'organismo edilizio con attenzione al ruolo dell'involucro e della copertura quale interfaccia tra interno ed esterno dell'edificio; definizione dei requisiti fondamentali di sostenibilità ambientale) ed ambientali che una moderna cultura del progetto di architettura oggi richiede.

Modalità di svolgimento dell'esame
L'attività degli studenti sarà verificata nell'ambito dell'esame relativo all'insegnamento cui è affidata la gestione del laboratorio stesso.

Testi consigliati
01. J. Lucan. “Oma. Rem Koolhaas. Architetture 1970-1990” Electa, Milano 1991 02. P. Eisenman, ”La fine del classico”. Cluva Venezia 1987 03. Oma/Rem Koolhaas, ”El Croquis n°53”, 1992, editore Richard Levene 04. MVRDV, ”El Croquis 79”, editore Richard Levene 05. B. TSCHUMI, ”Event-cities”, PRAXIS 06. S. HOLL, ”El Croquis 78”, editore Richard Levene 07. UN Studio, Arnhem Central, in: MOVE, 010 Publisher, Rotterdam 08. UN Studio, IFCCA competition penn station, N. Y. in: ”MOVE”, 010 Publisher, Rotterdam 09. SANAA, ”El Croquis 139”, editors Fernando Márquez Cecilia y Richard Levene arquitectos 10. D. ADJAIE, “Houses”, Thames & Hudson Ed. 2005 11. S. HOLL, ”El Croquis 1986-2003”, editors Fernando Márquez Cecilia y Richard Levene

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




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