Programma
Nuova ricerca
Stampa scheda
Chimica (CA) (A/L)
Chemistry Liberato Cardellini
Sede
Ingegneria
A.A.
2015/2016
Crediti
9
Ore
72
Periodo
I
Lingua
ITA
Prerequisiti
Il ragionamento causale, la capacità di argomentare e le abilità algebriche e di calcolo sono abilità necessarie per poter beneficiare appieno del corso
Risultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire conoscenze di base finalizzate alla comprensione ed interpretazione di fenomeni chimici caratteristici del settore ingegneristico.
Programma
Gli idrocarburi. Materia, sostanze, proprietà. Simboli e valenze. Le reazioni chimiche. Latomo. Configurazione elettronica degli elementi. Proprietà periodiche. Reazioni redox. La mole. Legami chimici. Geometria delle molecole. Polarità e energia dei legami. Leggi dei gas. Miscugli gassosi. Gas reali. Lenergia nelle reazioni chimiche. Proprietà fisiche dellacqua. Pressione di vapore. Curve di riscaldamento e di raffreddamento. Diagramma di stato dellacqua. Le soluzioni. Concentrazione e distillazione frazionata. Elettroliti. Grado di dissociazione. La velocità delle reazioni. Lequilibrio chimico. La costante di equilibrio. Spostamento dellequilibrio. Unapplicazione industriale: la sintesi dellNH3. La dissociazione dellacqua. La scala pH. Teorie acido-base. La forza di acidi e basi. Soluzioni tampone. Reazioni di idrolisi. Titolazioni acido-base. Le pile. Potenziali standard. Elettrodo ad idrogeno. Corrosione e protezione dei materiali metallici.
Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTOLa valutazione del livello di apprendimento dello studente viene effettuata alla fine del corso mediante due prove: una scritta ed una orale. Per facilitare un impegno continuo negli studenti, durante il corso ci saranno tre prove parziali di stechiometria, con 3 problemi in ciascuna prova. La prova scritta per lesame si considera superata se il voto dei tre parziali è superiore a 54/30. Per coloro che non superano 54/30, o che non accedono alle prove parziali, la prova scritta consiste nella risoluzione di quattro problemi che possono riguardare tutti gli argomenti trattati nel corso. La prova scritta è propedeutica alla prova orale, per accedere alla quale lo studente deve risolvere almeno tre problemi in modo corretto. Accedendo alla prova orale, lo studente avrà lopportunità di misurare la propria preparazione con un test scritto riguardante la parte teorica. La discussione orale consiste nellapprofondimento delle conoscenze su temi trattati nel corso, scelti opportunamente in modo da sondare la preparazione dello studente sugli argomenti concettuali del corso. Nel caso di esito negativo per la prova orale, lo studente deve ripetere anche la prova scritta.
CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTOPer superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, attraverso le prove scritta e orale, lo studente deve dimostrare, di aver acquisito la capacità di risolvere i problemi chimici in modo significativo e familiarità con i concetti esposti nel corso, possedendo quindi una conoscenza adeguata delle conoscenze chimiche fondamentali. Lobiettivo del corso è di rendere capace lo studente di pensare almeno in parte come ragiona un chimico.
CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTONella prova scritta lo studente deve dimostrare di aver compreso ed assimilato la logica del calcolo stechiometrico. I problemi vengono considerati risolti in modo corretto se il procedimento è corretto dal punto di vista logico e lerrore relativo del risultato non supera l1%, tenendo conto della teoria cifre significative. Durante il corso gli studenti vengono allenati nella risoluzione dei problemi ed incoraggiati a fare la verifica esaustiva del risultato, oltre a spiegare la logica di ogni passaggio. Gli studenti verranno anche incoraggiati a risolvere opportuni problemi pensati per sviluppare le soluzioni originali e creative. Importante è la capacità dello studente di argomentare e ragionare in modo causale nel colloquio orale.
CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALEPerché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire la sufficienza, ovvero 18 punti, in ciascuna delle due prove. Il voto complessivo, in trentesimi, è il risultato di della media dei voti ottenuti nelle due prove. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano sostenuto brillantemente entrambe le prove, dimostrando una padronanza della materia risultante da livello di approfondimento degli argomenti e da una riflessione personale significativa. Verrà tenuto conto in modo positivo di eventuali soluzioni originali e creative dello studente.
Testi consigliati
Per la teoria: L. Palmisano, M. Schiavello, Elementi di chimica, EdiSES: Napoli, 2007; oppure: W.L. Masterton, C.N. Hurley, Chimica. Principi e reazioni, Piccin: Padova, 2010. Per la stechiometria: L. Cardellini, Strategie per il problem solving in chimic
Corsi di laurea
- Ingegneria Civile e Ambientale (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))