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Architettura e Composizione Architettonica 1 (EA)
Architecture and Architectural Design 1 Paolo Bonvini
Sede
Ingegneria
A.A.
2015/2016
Crediti
9
Ore
90
Periodo
E/1s-2s
Lingua
ITA
Prerequisiti
Disegno dell'Architettura 1 e laboratorio, Storia dell'Architettura 1 e Laboratorio,
Risultati di apprendimento attesi
Il corso introduce alla progettazione architettonica attraverso l'analisi critica di edifici significativi della cultura
architettonica. Si intende fornire conoscenze basilari sia sugli aspetti teorici che sugli strumenti di
impostazione e controllo del progetto. Per lesercitazione progettuale si richiede una dimensione di coerenza
funzionale, distributiva e spaziale, in relazione al tema di progetto e al contesto di intervento allinterno di
dimensioni spaziali contenute. Nel laboratorio si terranno elaborazioni progettuali a carattere elementare;
l'attività didattica del laboratorio è coordinata con discipline dellArea storia dell'architettura e dell'arte, Area
della rappresentazione e del rilievo, Area della progettazione architettonica e tecnica.
Programma
Il corso intende proporre lo studio di un piccolo edificio residenziale inserito allinterno di una parte di città consolidata per la quale sia necessaria una riqualificazione dei suoi caratteri urbani e architettonici. Il progetto del nuovo edificio e il suo inserimento allinterno del sistema urbano compromesso permetterà di ragionare su un doppio binario: lindagine tipologica e le caratteristiche dellabitare uni e plurifamiliare che contribuiscono alla rigenerazione urbana e veicolano la volontà di invertire la costruzione della città per continua dilatazione e relativo consumo di suolo, facendo esplicito riferimento al tema del recupero urbano e architettonico che è ormai divenuto centrale per tutte le città europee e scaturisce dalla profonda trasformazione intervenuta sul sistema produttivo e anche sulle radicali modificazioni sullo sviluppo della città recente. Il corso lavorerà quindi su unarea della città recente che ha queste caratteristiche e necessita di una reinterpretazione del suo carattere identitario, a partire dal confronto con la memoria del luogo e con la sua storia urbana, umana, produttiva e sociale. Attraverso la tipologia residenziale si opererà per sovrapposizione e rifunzionalizzazione sia mediante lintroduzione di nuovi edifici che attraverso il riuso degli esistenti, nella loro pluralità dimensionale e funzionale. Lintroduzione di nuove volumetrie al posto di aree vuote, spesso sottoutilizzate e quindi esposte al facile degrado permette anche il recupero dello spazio aperto e una relativa riflessione su un nuovo tipo di spazio pubblico e sul suo ruolo, nella necessità di unurbanità nuova e dinamica e nel dialogo tra attività e funzioni. Lapproccio al tema sarà plurale e non necessariamente lineare nella relazione tra le diverse scale di intervento e indagherà sia nuove tipologie architettoniche in cui la residenza sarà il principale attore, che innovative modalità di interpretazione dello spazio pubblico fra la città e l'edificio inteso come minimo comune denominatore di ogni intervento. Lo spazio aperto e la necessità di un suo specifico ruolo e disegno risiede nella sua riconosciuta possibilità di avvicinare l'utente ad un nuovo e desiderato rapporto con la natura, ma all'interno della città consolidata e in un nuovo atteggiamento sostenibile che contempla questioni etiche, tecniche, energetiche ed economiche. Il progetto sarà infine indagato nelle sue diverse scale a partire dal descritto approccio urbano, da unapprof
Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTOIl corso si compone di più esperienze durante larco dellanno accademico e che constano di un numero adeguato di esercitazioni che nellinsieme contribuiranno alla formazione dello studente in vista dellesame finale che costituirà latto valutativo del livello di preparazione raggiunto. Le esercitazioni avranno fra loro una propedeuticità a partire dallanalisi di progetti di architetti di chiara fama tra cui i maestri del moderno, fino allindividuazione delle modalità rappresentative dellidea di architettura e allelaborazione di un proprio progetto nelle diverse scale e nellanalisi dei diversi contributi disciplinari fino alla costruzione fisica dello spazio con modelli tridimensionali fisici e virtuali.
La valutazione del livello di apprendimento finale degli studenti consiste in due prove:
- la presentazione del progetto di architettura relativo al tema o ai temi previsti dal programma, attraverso elaborati cartacei che ne rappresentano una sintesi concordati con il docente;
- la presentazione orale completa del progetto, del suo concept e le sue implicazioni teoriche e pratiche, attraverso power point.
Il progetto può anche essere svolto in gruppi, composti al massimo da due studenti. In tal caso, la discussione del progetto deve avvenire con la partecipazione contestuale dei due studenti.
CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTOPer superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso le due prove prima descritte, di aver ben compreso i criteri e le procedure di progettazione, la necessità di implicazioni teoriche legate alle necessità sociali dell'epoca contemporanea e la capacità di dare risposte tecniche adeguate e innovative.
Deve dimostrare, inoltre, di essere in grado di applicare, in modo autonomo, tali criteri e tali procedure al progetto, di saper impiegare correttamente i materiali e le tecnologie costruttive idonee e di saper redigere una presentazione progettuale e tecnica e saperla esporre pubblicamente.
CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTOLe due prove saranno valutate in trentesimi e il voto finale sarà il risultato della media tra le due prove stesse. Il voto è quindi il risultato della somma delle valutazioni ottenute testimoniando la capacità di autonomia rispetto alle questioni teorich
CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALEPerché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza, nelle due prove prima descritte. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti teorici e pratici del corso nell'ambito delle due prove e dimostrando di saper gestire in modo corretto un progetto che risulti coerente con i contenuti stessi e credibile a livello tecnico.
Testi consigliati
- Ábalos I. (Autore), B. Melotto (a cura di), Il buon abitare. Pensare le case della modernità. Marinotti Edizioni, Milano 2009
- Banham R., Ambiente e tecnica nell'architettura moderna, Laterza 1995
- Boeri C., Le dimensioni umane dell'abitazione
Corsi di laurea
- Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))