Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Anatomia Funzionale
Functional Anatomy
Pasquapina Ciarmela

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 6
Ore 48
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L'obiettivo dell'insegnamento è quello di far comprendere la logica anatomica (logica organizzativa al fine funzionale) sottesa nella organizzazione micro e macroscopica dei più importanti organi ed apparati dell'organismo umano ai fini propedeutici culturali e tecnologici per un bioingegnere.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Nell’ambito della Formazione Interdisciplinare di Base l’insegnamento fornirà la conoscenza e la verifica delle capacità di comprensione dei concetti di base di anatomia umana essenziali per le discipline bioingegneristiche.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Capacità di sintesi, appropriatezza di un linguaggio medico-scientifico, chiarezza espositiva, anche al fine di attuare collegamenti con altre discipline in un contesto di multidisciplinarietà proprio dell’ingegneria biomedica.

Programma
La cellula come unità morfo-funzionale degli organismi viventi. Generalità sui tessuti e loro organizzazione. Organizzazione del corpo umano. Apparato locomotore: meccanismi di ossificazione; articolazioni per continuita’ e per contiguita’¸ aspetti anatomici e funzionali delle ossa, delle principali articolazioni e dei muscoli. Organizzazione morfo-funzionale delle placche motrici. Sistema nervoso: organizzazione generale del sistema nervoso centrale. Struttura del midollo spinale. L’arco riflesso. Principali vie nervose. Sistema nervoso autonomo. Apparato cardio-circolatorio: cuore; meccanica e dinamica cardiaca (funzione delle valvole cardiache; il ciclo cardiaco); principali aspetti della circolazione. Apparato respiratorio: vie respiratorie e aspetti morfo-funzionali del polmone. Apparato urinario: organizzazione generale e anatomia macro e microscopica del rene. Sistema digerente: aspetti morfo-funzionali dei vari componenti; anatomia macro-microscopica del fegato.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
????La valutazione del livello di apprendimento degli studenti è effettuata mediante una prova scritta ed una orale. La prova scritta consiste in quesiti a risposta multipla. La prova scritta è propedeutica alla prova orale, per accedere alla quale lo studente deve avere ottenuto almeno la sufficienza nella prova scritta. La prova orale deve essere sostenuta nello stesso appello della prova scritta. Nel caso di esito negativo della prova orale, lo studente deve ripetere anche la prova scritta. ?

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo l'esame, lo studente deve dimostrare di possedere una complessiva conoscenza degli aspetti morfo-funzionali nei diversi livelli di organizzazione del corpo umano. Nella prova orale lo studente dovrà esporre i contenuti dell'insegnamento in maniera sufficientemente corretta e con l'utilizzo di un'adeguata terminologia tecnico-scientifica.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del voto finale in trentesimi, considerando le conoscenze acquisite, nonché la capacità di sintesi, l'appropriatezza di un linguaggio medico-scientifico e la chiarezza espositiva.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
L'esito complessivo della valutazione risulta positivo se lo studente raggiunge la sufficienza, pari a diciotto punti, in ogni prova effettuata. Per il raggiungimento della sufficienza è necessaria la comprensione dei concetti di base di anatomia umana essenziali per le discipline bioingegneristiche. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito delle prove. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto tutte le prove in modo corretto, abbiano dimostrato una particolare brillantezza nella esposizione orale.

Testi consigliati
G. Ambrosi et al.,“Anatomia dell’Uomo”, Edi-Ermes Seeley et. Al., “Anatomia“, Ed. Idelson-Gnocchi K. S. Saladin, Anatomia Umana di Ed. PICCIN B. N. Tillmann, “Atlante di anatomia Umana”, Zanichelli

Corsi di laurea
  • Ingegneria Biomedica (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427