Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Strategie e Sistemi di Controllo Gestionale
Management control systems
Diego D'Adda

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 6
Ore 48
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Economia e organizzazione aziendale, Economia dell'impresa

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate di controllo di gestione e più in generale di economia aziendale. Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti di economia e organizzazione aziendale, economia dell’impresa e marketing, costituiranno degli approfondimenti che dovranno arricchire le conoscenze gestionali dello studente. Il corso tratterà i sistemi di controllo di gestione in generale, gli indicatori ed il loro utilizzo nei sistemi di controllo, i sistemi di rilevazioni dei costi, l’architettura del sistema di controllo, la stesura del budget e l’utilizzo del sistema di controllo di gestione a fini di valutazione e motivazionali
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Lo studente dovrà sapere comprendere le principali caratteristiche di un sistema di controllo di gestione, comprendere come questo abbia impatto su tutto il processo di strategia a partire dalla definizione degli obiettivi fino alla valutazione dei risultati. Tale capacità si rifletterà nell’acquisizione di una serie di abilità, quali 1) la capacità di comprendere caratteristiche e limiti degli indicatori e il loro impatto motivazionale; 2) la capacità di allocare i costi ai centri di costo ed agli oggetti di costo (per esempio i prodotti); 3) capacità di comprendere le problematiche relative alla valutazione dei diversi centri di responsabilità; 4) capacità di effettuare ed interpretare l’analisi degli scostamenti; 5) capacità di comprendere e stilare un budget.
COMPETENZE TRASVERSALI:
L’esecuzione di esercizi di risoluzione di problema inerenti le tematiche del corso (per esempio l’allocazione dei costi), che verranno svolto in gruppi e che porterà alla stesura di relazioni, contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni, dello studente.

Programma
I sistemi di controlo di gestione: struttura, fasi, obiettivi, requisiti (prestazioni) • Indicatori economici: ROI e EVA, CF ROI; • Indicatori finanziari e opzioni strategiche per la valutazione del valore terminale • Indicatori non finanziari • Cruscotti di indicatori (BSC) • Sistemi di costing: JOC costing, process costing, ABC, Just In Time Costing • Allocazione dei costi dei centri di servizio • Architettura verticale del SCG, allocazione dei costi corporate • Prezzi di trasferimento • Centri di responsabilità: di costo e di ricavo, valutazione dei centri operativi tramite analisi degli scostamenti • Centri di responsabilità: di spesa; indicatori di prestazioni per processi e ABM • Budgeting, budget operativo, budget degli investimenti, budget finanziario

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
prova scritta (o elaborato di gruppo) e prova orale. L’esame consiste in una prova orale. Saranno inoltre proposti ad ogni studente due lavori da svolgere in gruppo che hanno lo scopo di consentire agli studenti una più approfondita e critica comprensione degli argomenti trattati a lezione. I lavori di gruppo, insieme agli altri argomenti del corso, saranno discussi durante la prova orale.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà presentare e discutere i progetti sviluppati e dimostrare di possedere le conoscenze dei principali strumenti alla base del controllo di gestione. Per superare con esito positivo la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti dell’insegnamento, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti dell'insegnamento, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del voto finale in trentesimi

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
L’orale sarà articolato su tre quesiti, di cui almeno uno inerente i progetti svolti in gruppo. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.

Testi consigliati
Azzone - Innovare il sistema di controllo di gestione - ETAS

Corsi di laurea
  • Ingegneria Gestionale (Corso di Laurea Magistrale Fuori Sede (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427