Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Progettazione e Gestione della Catena Logistica
Supply Chain and Logistics Management
Maurizio Bevilacqua

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 6
Ore 48
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate sulle problematiche tipiche della Gestione Filiera Logistica (Supply Chain Management). I concetti appresi durante il corso forniscono allo studente gli strumenti, le metodologie di analisi ed i criteri base per la progettazione e la gestione integrata della filiera logistica, al fine di acquisire competenze specifiche sulla progettazione della filiera logistica, sulla definizione delle diverse alternative per la strutturazione della rete distributiva, sulla pianificazione delle modalità di trasporto e di stoccaggio delle merci nonché sugli strumenti per effettuare l’analisi della domanda. I temi trattati nel corso permetteranno allo studente di acquisire una chiara consapevolezza delle relazioni che intercorrono tra i diversi attori delle filiere logistiche e degli impatti sulla struttura delle scelte da loro effettuate.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di affrontare aspetti legati alla corretta gestione filiere produttive e distributive caratterizzata da elevata complessità e per analizzare l’impatto delle scelte effettuata dai vari attori in esse operanti, lo studente dovrà saper interpretare correttamente le complesse interrelazioni esistenti tra i diversi stati che formano la filiera, valutando soluzioni l’impatto di diverse politiche gestionali. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. La capacità di valutare e definire strategie di costruzione e di analisi di una catena logistica; 2. La capacità di progettazione della rete e del sistema logistico; 3. La capacità di pianificare e gestire le scorte in una catena logistica; 4. La capacità di definire metodi di approvvigionamento e trasporto dei prodotti.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Il business game che viene effettuato in aula, basato sui criteri di progettazione e gestione della supply chain e che prevede la partecipazione attiva degli studenti suddivisi in gruppi di lavoro, con il coordinamento del docente, contribuisce a migliorare il livello di autonomia di giudizio, la capacità comunicativa nonché la capacità di apprendimento dello studente

Programma
Strategie di costruzione e di analisi di una catena logistica. Progettazione della rete e del sistema logistico. Pianificazione della domanda e della offerta in una catena logistica integrata. Pianificazione e gestione delle scorte in una catena logistica. Metodi di approvvigionamento e trasporto dei prodotti. Progettazione dei trasporti e dello stoccaggio delle merci. Valutazione e formazione del prezzo dei prodotti. Sistemi di comunicazione e loro ruolo nella catena logistica. World Class Manufacturing. Metodologie di produzione Lean applicate alla catena logistica

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L’esame consiste in una prova orale. Se necessario, i quesiti la cui risposta richiede l'esecuzione di brevi calcoli, saranno svolti in forma scritta contestualmente alla prova orale. Sono previste prove facoltative di auto-valutazione a fine corso, il cui scopo principale sarà fornire allo studente una indicazione sul suo grado di preparazione

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso la prova prima descritta, di aver ben compreso i concetti esposti nel corso.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Alla prova prima descritta è assegnato un punteggio compreso tra zero e trenta.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Affinché l'esito della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire nella prova prima descritta almeno la sufficienza, pari a diciotto trentesimi. La valutazione massima è raggiunte dimostrando una approfondita conoscenza dei contenuti discussi nell'ambito della prova. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto la prova in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una elevata brillantezza nella esposizione orale.

Testi consigliati
- Chopra S., Meindl P.:Supply chain management, Pearson Prentice Hall - Pietro Romano, Pamela Danese. Supply Chain Management, McGraw-Hill - Dispense fornite dal docente disponibili sulla piattaforma moodle di Ateneo.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Gestionale (Corso di Laurea Magistrale Fuori Sede (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427