Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Laboratorio di Storia dell'Architettura 1 (EA)
Laboratory of Histroy of architecture 1 EA
Stefano Santini

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 3
Ore 50
Periodo 2s
Lingua ITA

Prerequisiti
In relazione agli obiettivi formativi che tendono a sviluppare la conoscenza critica degli edifici nella loro conformazione spaziale, non si ritengono necessari eventuali prerequisiti.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Il laboratorio offre strumenti integrativi per la comprensione dei processi ideativi, compositivi e costruttivi dell'architettura, della città e del paesaggio attraverso esercitazioni di lettura di casi di studio selezionati dalla storia antica e da quella contemporanea. In stretta relazione alle tematiche affrontate nel corso, contribuisce a fornire allo studente strumenti per l’analisi conoscitiva del patrimonio e per stimolare la sensibilità al contesto culturale e architettonico.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
La conoscenza e comprensione della complessità del progetto di architettura sono messe alla prova nelle attività di laboratorio, che spaziano dalle tavole grafiche alla elaborazione di modelli spaziali alle varie scale.
COMPETENZE TRASVERSALI:
La lettura di opere paradigmatiche della evoluzione dei linguaggi e delle tecniche dell’architettura e della costruzione affidata al laboratorio favorirà la capacità di apprendimento degli strumenti critici e tecnici che saranno sviluppati nelle discipline del progetto.

Programma
Il laboratorio offre strumenti integrativi per la comprensione dei processi ideativi, compositivi e costruttivi dell'architettura, della città e del paesaggio attraverso esercitazioni di lettura di casi di studio selezionati dalla storia antica e da quella contemporanea. In stretta relazione alle tematiche affrontate nel corso, contribuisce a fornire allo studente strumenti per l’analisi conoscitiva del patrimonio e per stimolare la sensibilità al contesto culturale e architettonico. La conoscenza e comprensione della complessità del progetto di architettura sono messe alla prova nelle attività di laboratorio, che spaziano dalle tavole grafiche alla elaborazione di modelli spaziali alle varie scale. La lettura di opere paradigmatiche della evoluzione dei linguaggi e delle tecniche dell’architettura e della costruzione affidata al laboratorio favorirà la capacità di apprendimento degli strumenti critici e tecnici che saranno sviluppati nelle discipline del progetto.

Modalità di svolgimento dell'esame
L'attività degli studenti sarà verificata nell'ambito dell'esame relativo all'insegnamento cui è affidata la gestione del laboratorio stesso.

Testi consigliati
Bruno Zevi, ”Saper vedere l’architettura”, Einaudi, Torino 1993. Robert Venturi, ”Complessità e contraddizioni nell’architettura”, Dedalo libri, Bari 1980. James S. Ackerman, ”La villa”, Edizioni di Comunità, Torino 2000. David Watkin, ”Storia dell'architettura occidentale”, Zanichelli, Bologna 2016.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427